Meloni in Europa, una trattativa riservata per evitare l'isolamento

Meloni in Europa, una trattativa riservata per evitare l'isolamento
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Corriere della Sera INTERNO

Si parla molto, ed è comprensibile, del voto che Giorgia Meloni darà o non darà per confermare Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione Ue; e di come questo avverrà, il 18 luglio prossimo. Le previsioni dicono che, apertamente o meno, i voti del gruppo dei Conservatori guidati dalla premier italiana, o comunque quelli del suo partito, ci saranno. Sarebbe una buona notizia, per l’Italia. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Questo articolo Colpo all’Eurospin, banditi con escavatore rubano la cassaforte è stato pubblicato su Diretta SiciliaBanda di ladri usa un escavatore per svaligiare il supermercato Eurospin Continua a leggere la notizia (Monrealelive.it)

Gli eurodeputati di Fratelli d'Italia, dopo l'incontro di un'ora avvenuto con Ursula von der Leyen che la stessa presidente designata dalla Commissione ha definito «intenso», hanno fatto capire che la questione dell'eventuale appoggio o astensione per il voto di domani sarà sciolta sul filo di lana, verosimilmente domani mattina poco prima del fatidico voto sulla presidenza Ue. (Il Dubbio)

L’importanza reale dell’Italia nella Ue dei prossimi cinque anni dipenderà molto da come il governo italiano e gli europarlamentari afferenti alla sua maggioranza si muoveranno nei prossimi giorni e mesi: da domani, con il voto sulla presidenza della Commissione, al complicato processo di formazione dell’intera Commissione. (Corriere della Sera)

La trattativa su von der Leyen, le mosse di Trump (e Musk), l’inchiesta che scuote Venezia

Magari non apertamente con un “sì” convinto in aula, ma con un’astensione ufficiale dietro cui si potrebbero celare … (Il Fatto Quotidiano)

Adesso è tra chi vuole più Europa e chi vuole meno Europa”. Così, in un’intervista a la Repubblica, il commissario europeo per gli Affari economici e monetari Paolo Gentiloni, per il quale von der Leyen “merita il secondo mandato. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Arriveranno o no, domani a Strasburgo, i voti degli europarlamentari di Fratelli d’Italia per Ursula von der Leyen, candidata a un nuovo mandato da presidente della Commissione europea? Ieri c’è stato l’incontro fra UvdL e il gruppo Ecr — che ha Giorgia Meloni come presidente — ma il nodo ancora non è sciolto. (Corriere della Sera)