Von der Leyen vede i Conservatori. Con FdI trattativa aperta per la riconferma

Von der Leyen vede i Conservatori. Con FdI trattativa aperta per la riconferma
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Corriere della Sera INTERNO

Volto teso, espressione concentrata, nessun sorriso all’uscita: «È stata un’ora intensa», si è limitata a dire Ursula von der Leyen al termine dell’incontro con il gruppo dell’Ecr, copresieduto da Nicola Procaccini di Fratelli d’Italia. Ha anche aggiunto che è stato «piacevole». Di sicuro non è stato risolutivo. La candidata designata alla presidenza della Commissione europea von der Leyen resta a caccia di voti, consapevole che i franchi tiratori all’interno della maggioranza che la sostiene — Popolari, Socialisti e Liberali per un totale di 401 deputati — domani potrebbero mettere in discussione la sua rielezione, anche se le servono solo 361 voti. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Giorgia Meloni continua a sentire via messaggi la presidente uscente della Commissione, a caccia di conferma. Con ancora «tutti gli scenari aperti», confidava ieri sera una fonte di via della Scrofa. (la Repubblica)

La presidente Ursula Von der Leyen si è incontrata a Strasburgo con il gruppo dei Conservatori europei, in vista del voto dell'Europarlamento per il rinnovo del mandato della presidente uscente della Commissione Ue, al vertice dell'esecutivo europeo. (Fanpage.it)

Così, in un’intervista a la Repubblica, il commissario europeo per gli Affari economici e monetari Paolo Gentiloni, per il quale von der Leyen “merita il secondo mandato. Adesso è tra chi vuole più Europa e chi vuole meno Europa”. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Voto Ue su Von der Leyen, da Fdi al Pd: cosa faranno i parlamentari italiani? Ecco gli scenari

Ursula von der Leyen si prepara a una settimana decisiva per la sua riconferma alla guida della Commissione europea, con un richiamo all'unità contro chi, come Viktor Orban, minaccia l'integrità dell'Europa. (LA STAMPA Finanza)

Cosi la presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha definito, rispondendo ai giornalisti, la discussione che ha avuto, questa mattina a Strasburgo, con gli eurodeputati del gruppo dei Conservatori e Riformisti (Ecr) sulla sua candidatura per essere riconfermata come presidente della Commissione europea, durante (Secolo d'Italia)

Ormai ci siamo. Usando un parametro arcinoto tra gli affezionati alla schedina è una partita da 1-x-2. (Il Sole 24 ORE)