Ue, oggi incontro von der Leyen-Ecr. Meloni punta a vicepresidenza operativa per Italia

Ue, oggi incontro von der Leyen-Ecr. Meloni punta a vicepresidenza operativa per Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
LAPRESSE INTERNO

Maggioranza spaccata sulla riconferma della presidente della Commissione, con Tajani e Salvini su posizioni opposte Ascoltare, valutare, infine decidere come votare. Con un solo obiettivo: portare a casa il massimo risultato possibile per l’Italia. È il punto fermo che Giorgia Meloni ripete da settimane e che resta sul tavolo delle trattative nel poco tempo che manca alla sessione plenaria in programma giovedì a Strasburgo, col Parlamento chiamato a decidere se dare il via libera al bis di Ursula von der Leyen. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri giornali

ROMA (ITALPRESS) – “Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento europeo, diventa ancora più importante” perchè “il confronto politico prima era tra chi voleva rimanere nell’Ue e chi ne voleva uscire. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

“È stata un’ora intensa”, ha ammesso von der Leyen uscendo dall’incontro nella sede del Parlamento europeo di Strasburgo. (Il Fatto Quotidiano)

Il presidente di Ecr, l’italiano Procaccini, dice che al momento non ci sono le condizioni per un sì e la stessa von der Leyen ha escluso che con Ecr ci possa essere una collaborazione «strutturale». (L'Eco di Bergamo)

Ue, Tajani "L'Italia può aspirare a commissario importante"

Dalle urne è emersa l’indicazione da parte dei popoli europei per una Commissione non più pesantemente influenzata dal furore ideologico sul green deal che impatta sull’automotive italiano, sul sistema della proprietà edilizia diffusa italiano. (Corriere della Sera)

Ursula von der Leyen si prepara a una settimana decisiva per la sua riconferma alla guida della Commissione europea, con un richiamo all'unità contro chi, come Viktor Orban, minaccia l'integrità dell'Europa. (LA STAMPA Finanza)

"Io credo che l'Italia per la sua importanza debba avere un commissario importante e, perchè no, anche una vicepresidenza". Leggi tutta la notizia (Virgilio)