La trattativa su von der Leyen, le mosse di Trump (e Musk), l’inchiesta che scuote Venezia

La trattativa su von der Leyen, le mosse di Trump (e Musk), l’inchiesta che scuote Venezia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Corriere della Sera INTERNO

Buongiorno. Arriveranno o no, domani a Strasburgo, i voti degli europarlamentari di Fratelli d’Italia per Ursula von der Leyen, candidata a un nuovo mandato da presidente della Commissione europea? Ieri c’è stato l’incontro fra UvdL e il gruppo Ecr — che ha Giorgia Meloni come presidente — ma il nodo ancora non è sciolto. «La disponibilità si verificherà sul programma che von der Leyen presenterà» dice, a Adriana Logroscino, Tommaso Foti, presidente dei deputati FdI (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Il dibattito sul voto di giovedì prossimo per la conferma della candidatura di Ursula von der Leyen a presidente della Commissione Ue è particolarmente acceso nelle capitali europee. Ogni voto conterà giovedì, quando la presidente uscente della Commissione Ue cercherà di convincere gli eurodeputati a concederle un secondo mandato. (Euronews Italiano)

Lo ha detto il... "Io credo che l'Italia per la sua importanza debba avere un commissario importante e, perchè no, anche una vicepresidenza". (Virgilio)

“È stata un’ora intensa”, ha ammesso von der Leyen uscendo dall’incontro nella sede del Parlamento europeo di Strasburgo. (Il Fatto Quotidiano)

Ue, la partita dei vertici: confronto Von der Leyen-Ecr, Metsola cerca il bis a Strasburgo

In effetti, apprende Huffpost da fonti interne, l’incontro è stato un susseguirsi di domande serrate in particolare sul Green deal, la transizione ecologica sulla quale, secondo i Conservatori, la tedesca avrebbe "peccato di ideologia", in collaborazione con i Socialisti e i Verdi. (L'HuffPost)

Le previsioni dicono che, apertamente o meno, i voti del gruppo dei Conservatori guidati dalla premier italiana, o comunque quelli del suo partito, ci saranno. Sarebbe una buona notizia, per l’Italia. (Corriere della Sera)

Trattative in Ue per raccogliere i voti necessari per la guida della Commissione europea che vede Ursula von der Leyen ricandidata, e la presidenza del Parlamento di Strasburgo con l'uscente Roberta Metsola a caccia del bis in questi minuti. (Adnkronos)