Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo

Ue, confronto intenso Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
OglioPoNews INTERNO

(Adnkronos) – Trattative in Ue per raccogliere i voti necessari per la guida della Commissione europea che vede Ursula von der Leyen ricandidata, e la presidenza del Parlamento di Strasburgo con l’uscente Roberta Metsola a caccia del bis in questi minuti. Questa mattina alle 9 von der Leyen ha incontrato il gruppo Conservatori e Riformisti Europei (Ecr) al Parlamento Europeo. “E’ stata un’ora intensa”, ha detto la presidente della Commissione dopo l’incontro. (OglioPoNews)

La notizia riportata su altri giornali

Proprio per questo già ieri, in un pomeriggio che precede l’avvio dei lavori senza alcun appuntamento formale, Ursula von der Leyen era nella capitale alsaziana. (il manifesto)

"È stata un'ora intensa", si è limita a dire ai giornalisti la candidata al termine della riunione. Oggi (16 luglio) ha incontrato a Strasburgo i deputati del gruppo Ecr con cui ha avuto un confronto in vista della votazione prevista per giovedì 18 luglio. (EuropaToday)

ROMA — La partita, alla fine, è molto concreta. Giorgia Meloni tratta per una superdelega per un fedelissimo, il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto: un portafoglio economico — uno fra Concorrenza, Mercato interno, Affari Economici e Bilancio — e alcune competenze che si attagliano ai compiti finora svolti dal dirigente pugliese di FdI, dunque legate al Pnrr e alla coesione. (la Repubblica)

Voto record per Metsola. Adesso tocca a von der Leyen

La presidente Ursula Von der Leyen si è incontrata a Strasburgo con il gruppo dei Conservatori europei, in vista del voto dell'Europarlamento per il rinnovo del mandato della presidente uscente della Commissione Ue, al vertice dell'esecutivo europeo. (Fanpage.it)

La strategia della presidente designata della Commissione europea, Ursula von der Leyen, per allargare il suo bacino di voti oltre la maggioranza che la sostiene - formata da Popolari, Socialisti e Liberali - e assicurarsi la riconferma da parte della plenaria del Parlamento è chiara: fare appello ai valori comuni contro l'estrema destra che vuole la sua testa. (Italia Oggi)

In seduta permanente fino a domani. (Il Dubbio)