Ue, confronto "intenso" Von der Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo

Ue, confronto intenso Von der Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
OglioPoNews INTERNO

(Adnkronos) – Trattative in Ue per raccogliere i voti necessari per la guida della Commissione europea che vede Ursula von der Leyen ricandidata, e la presidenza del Parlamento di Strasburgo con l’uscente Roberta Metsola a caccia del bis in questi minuti. Questa mattina alle 9 von der Leyen ha incontrato il gruppo Conservatori e Riformisti Europei (Ecr) al Parlamento Europeo. “E’ stata un’ora intensa”, ha detto la presidente della Commissione dopo l’incontro. (OglioPoNews)

Su altre testate

Il cammino di Giorgia Meloni attraverso le proprie contraddizioni e quelle dell’Europa, in parte coincidenti, è arrivato al bivio definitivo. Quel tanto di tensione che accompagna le ultime ore prima della votazione è un fenomeno soprattutto … (la Repubblica)

Intorno alla riconferma di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea i giochi sembrano essersi chiusi definitivamente stamattina a Strasburgo, all’ultimo incontro della tedesca con i gruppi parlamentari, quello riservato ai Conservatori di Giorgia Meloni. (L'HuffPost)

La strategia della presidente designata della Commissione europea, Ursula von der Leyen, per allargare il suo bacino di voti oltre la maggioranza che la sostiene - formata da Popolari, Socialisti e Liberali - e assicurarsi la riconferma da parte della plenaria del Parlamento è chiara: fare appello ai valori comuni contro l'estrema destra che vuole la sua testa. (Italia Oggi)

Bis di von der Leyen, il vertice con Ecr non sana le ferite. Il Pis polacco: “Non è la nostra candidata”. Meloniani: “Valutiamo”

La presidente della Commissione cerca di ottenere l'appoggio del gruppo di Meloni per la sua riconferma (LAPRESSE)

Ormai ci siamo. Giovedì 18 luglio a Strasburgo l’Europarlamento deciderà se confermare o meno il mandato di Ursula von der Leyen come Presidente della Commissione europea. (Il Sole 24 ORE)

Poche parole e una tensione che si taglia con il coltello. Così è finita la riunione di stamattina tra il gruppo dei Conservatori e riformisti europei e Ursula von der Leyen, che sta cercando una maggioranza per essere rieletta presidente della Commissione europea dopo le elezioni del 9 giugno. (Il Fatto Quotidiano)