Cipro, Erdogan a parata 50 anni sbarco turco: “No ad accordo sostenuto da Onu”

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il presidente turco Erdogan, prendendo parte a una parata militare in occasione del 50esimo anniversario dell’intervento militare della Turchia a Cipro, ha smorzato le speranze per un riavvio dei colloqui per ricucire la spaccatura etnica dell’isola che va avanti da 50 anni. Erdogan ha riaffermato il suo sostegno a un accordo per la creazione di due Stati, opzione che i greco-ciprioti respingono ostinatamente, mentre ha escluso un accordo di pace basato su un piano appoggiato dalle Nazioni Unite, per un’isola federata. (B-Lab Live!)

Ne parlano anche altri media

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è a Cipro per ricordare l'intervento militare di Ankara di 50 anni fa che ha portato alla divisione dell'isola e alla creazione della Repubblica turca di Cipro nord. (Tuttosport)

Erdogan ha dichiarato di non vedere l'utilità di continuare i negoziati guidati dalle Nazioni Unite sul futuro dell'isola mediterranea. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è a Cipro per ricordare l'intervento militare di Ankara di 50 anni fa che ha portato alla divisione dell'isola e alla creazione della Repubblica turca di Cipro nord. (Tuttosport)

Cipro, ovvero il fallimento della diplomazia internazionale ed europea

PUBBLICITÀ Giornata di celebrazioni a Cipro per il cinquantesimo anniversario dello sbarco delle forze turche sull'isola. Il Paese è ancora diviso e la strada per una soluzione è in salita (Euronews Italiano)

Tutti i riflettori puntati su Strasburgo dove si è appena insediato l’europarlamento eletto a giugno consegnando a Ursula von der Leyen il mandato per la formazione della nuova Commissione che reggerà le sorti del vecchio continente per i prossimi cinque anni. (Vita)