Erdogan annuncia la possibile costruzione di una base navale a Cipro Nord

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha recentemente annunciato che la Turchia sta considerando la costruzione di una nuova base navale a Cipro Nord. Questa dichiarazione è stata fatta al ritorno dalle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dello sbarco delle truppe turche a Cipro.

Durante la sua visita a Cipro, Erdogan ha ribadito il suo rifiuto al Piano Annan, un piano di riunificazione di Cipro sostenuto dalle Nazioni Unite. Invece, ha riaffermato il suo sostegno a un accordo per la creazione di due Stati, una proposta che i greco-ciprioti hanno più volte respinto.

Nonostante Cipro sia uno dei 27 membri dell'Unione Europea e la Turchia resti, seppur formalmente, una nazione candidata ad entrare nella Ue, l'Unione Europea sembra essere assente nel dibattito per la riunificazione dell'isola.

Erdogan ha annunciato che la Turchia è pronta a costruire una base navale a Cipro "se necessario". Ha inoltre accusato la Grecia di voler creare una base di questo tipo sull'isola. Questa dichiarazione è stata riportata dall'agenzia di stampa ufficiale turca Anadolu.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo