Cipro, ovvero il fallimento della diplomazia internazionale ed europea

Cipro, ovvero il fallimento della diplomazia internazionale ed europea
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Vita ESTERI

È una settimana davvero speciale, questa, per l’Unione europea. Tutti i riflettori puntati su Strasburgo dove si è appena insediato l’europarlamento eletto a giugno consegnando a Ursula von der Leyen il mandato per la formazione della nuova Commissione che reggerà le sorti del vecchio continente per i prossimi cinque anni. A 3300 chilometri di distanza, però, nell’angolo più remoto dell’Europa sud-orientale, le luci cedono il posto alle ombre dove aleggiano e si rincorrono i fantasmi del passato. (Vita)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le sirene dei raid aerei hanno risuonato in tutta Cipro sabato mattina in occasione del cinquantesimo anniversario dell'invasione turca del 1974. Di Euronews (Euronews Italiano)

Il presidente turco Erdogan, prendendo parte a una parata militare in occasione del 50esimo anniversario dell’intervento militare della Turchia a Cipro, ha smorzato le speranze per un riavvio dei colloqui per ricucire la spaccatura etnica dell’isola che va avanti da 50 anni. (B-Lab Live!)

Erdogan a Cipro, nessun beneficio in ripresa negoziati con Onu

Erdogan ha dichiarato di non vedere l'utilità di continuare i negoziati guidati dalle Nazioni Unite sul futuro dell'isola mediterranea. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è a Cipro per ricordare l'intervento militare di Ankara di 50 anni fa che ha portato alla divisione dell'isola e alla creazione della Repubblica turca di Cipro nord. (Tuttosport)

"Non è di alcun beneficio per nessuno dire continuiamo i negoziati dove li abbiamo lasciati in Svizzera anni fa", ha detto nell'autoproclamata Repubblica turca di Cipro del Nord, dove ha aggiunto che i turco-ciprioti dovrebbero sedersi 'alla pari' con le loro controparti greco-cipriote del sud di Cipro, riconosciuto a livello internazionale. (Tuttosport)