Cipro: a 50 anni dallo sbarco delle forze armate turche l'isola è ancora divisa in due

Cipro: a 50 anni dallo sbarco delle forze armate turche l'isola è ancora divisa in due
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Euronews Italiano ESTERI

Di Euronews Giornata di celebrazioni a Cipro per il cinquantesimo anniversario dello sbarco delle forze turche sull'isola. Il Paese è ancora diviso e la strada per una soluzione è in salita PUBBLICITÀ Le sirene dei raid aerei hanno risuonato in tutta Cipro sabato mattina in occasione del cinquantesimo anniversario dell'invasione turca del 1974. Nel nord, i turco-ciprioti hanno festeggiato quella che considerano la salvezza dalle grinfie della maggioranza grecofona dopo anni di conflitto armato sul destino dell'isola. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

A 3300 chilometri di distanza, però, nell’angolo più remoto dell’Europa sud-orientale, le luci cedono il posto alle ombre dove aleggiano e si rincorrono i fantasmi del passato. È una settimana davvero speciale, questa, per l’Unione europea. (Vita)

Erdogan ha riaffermato il suo sostegno a un accordo per la creazione di due Stati, opzione che i greco-ciprioti respingono ostinatamente, mentre ha escluso un accordo di pace basato su un piano appoggiato dalle Nazioni Unite, per un’isola federata. (B-Lab Live!)

Erdogan a Cipro, nessun beneficio in ripresa negoziati con Onu

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è a Cipro per ricordare l'intervento militare di Ankara di 50 anni fa che ha portato alla divisione dell'isola e alla creazione della Repubblica turca di Cipro nord. (Tuttosport)

"Non è di alcun beneficio per nessuno dire continuiamo i negoziati dove li abbiamo lasciati in Svizzera anni fa", ha detto nell'autoproclamata Repubblica turca di Cipro del Nord, dove ha aggiunto che i turco-ciprioti dovrebbero sedersi 'alla pari' con le loro controparti greco-cipriote del sud di Cipro, riconosciuto a livello internazionale. (Tuttosport)