La “regola di Martha”, così la morte di una 13enne ha migliorato la sanità pubblica inglese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
LONDRA. Molti pazienti sono stati trasferiti in terapia intensiva o hanno ricevuto cure potenzialmente salvavita grazie all'adozione della regola di Martha in alcuni ospedali inglesi. A rivelare l’impatto di questa nuova procedura sono i dati raccolti dal NHS (il servizio sanitario britannico, ndr). Che cos’è la regola di Martha La regola di Martha, che prende il nome da Martha Mills, morta nel 2021 all'età di 13 anni, dà ai pazienti e ai loro cari il diritto, attraverso una linea telefonica dedicata, di richiedere una revisione urgente del trattamento della persona in ospedale. (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il manubrio le aveva invece danneggiato il pancreas e nel giro di poche settimane Martha era morta al King’s College Hospital di Londra per sepsi. Porta il nome e il sorriso di una ragazzina di 13 anni un’iniziativa che negli ospedali britannici comincia a salvare vite. (Corriere della Sera)
La regola di Martha è stata introdotta in 143 ospedali del Regno Unito. Questa regola prende il nome da Martha Mills, una ragazzina di 13 anni morta nel 2021 in seguito a un errore di valutazione dei medici. (Fanpage.it)
Porta il nome di una ragazza di 13 anni, Martha Mills, morta dopo essere caduta dalla bicicletta, nell'estate del 2021. Si chiama La regola di Martha ed è una iniziativa lanciata in Inghilterra per avere un secondo parere medico, quando il primo non convince. (La Gazzetta dello Sport)
Martha Mills era una bambina di 13 anni, quando nel 2021 ha un incidente in bici. Ma le sue condizioni di salute peggiorano presto. (la Repubblica)
Si tratta di una nuova procedura introdotta dopo la morte, avvenuta nel 2021, di Martha Mills, 13 anni: consente ai malati e ai loro familiari di accedere a una linea telefonica dedicata tramite la quale chiedere una revisione urgente del percorso ospedaliero. (ilmessaggero.it)
La storia di Martha e l'idea della mamma Martha Mills è scomparsa nell'estate del 2021, dopo un ricovero al King's College Hospital di Londra per una sepsi non riconosciuta in tempo. (Today.it)