Estate 2024: boom di prenotazioni nelle località balneari, città d'arte in calo

L' estate 2024 si conferma un anno importante per il turismo balneare italiano - nonostante polemiche e scioperi del comparto . Le località di mare , come riferito da un report di Confindustria Alberghi , stanno infatti registrando un aumento delle prenotazioni del +6,3% rispetto allo scorso anno , con una crescita sia della clientela italiana (+1,5%) che di quella straniera. Tedeschi, svizzeri e francesi, in particolare, hanno scelto le nostre coste, preferendo il relax delle spiagge alle grandi manifestazioni sportive come le Olimpiadi . (Italia a Tavola)

La notizia riportata su altre testate

Un avvio che sarà contraddistinto sulle strade dal primo bollino nero stagionale, previsto per la mattinata di sabato, anche se il traffico si manterrà sostenuto per l’intero week end secondo il Piano viabilità della polizia stradale. (altovicentinonline.it)

Le vacanze di lunga durata (almeno 7 giorni) sono in crescita, compensando il lieve calo dei soggiorni più brevi (3-6 giorni). Le famiglie italiane hanno destinato un budget di 15,5 miliardi di euro per le vacanze di agosto, con un incremento di 1,5 miliardi rispetto al 2023. (la VOCE del TRENTINO)

Tra giugno e settembre più della metà degli italiani farà vacanze sia brevi che lunghe (il 51% contro il 49% dello stesso periodo del 2023), il 34% farà solo vacanze brevi o solo vacanze lunghe, mentre il 16% non andrà in vacanza (quota in diminuzione rispetto al 23% della scorsa estate). (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

“Numeri in netta crescita rispetto al 2019” afferma il ministro del Turismo Daniela Santanché, commentando un rapporto della CNA Turismo e Commercio che riporta i lusinghieri dati sulle visite. E’ infatti di oltre sei miliardi e mezzo di euro la previsione di spesa per gli stranieri che ad agosto affolleranno città e borghi d’arte, spiagge e montagne del nostro Paese. (CulturaIdentità)

ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Il mare italiano sempre più amato dagli stranieri - Ad agosto flussi turistici in aumento ma pesa l'inflazione - Barriere digitali ostacolo per 13 milioni di viaggiatori disabili abr/mgg/mrv (Il Sole 24 ORE)

Dall'Osservatorio Turismo Confcommercio – che in collaborazione con Swg elabora i dati sulle abitudini vacanziere degli italiani – emerge che agosto è il mese dei viaggi per il nostro Paese. Il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli ha sottolineato che "le previsioni per il turismo indicano la possibilità di avere i numeri migliori di sempre. (QuiFinanza)