Turismo italiano in crescita ad agosto 2024

Il turismo in Italia sta vivendo un agosto da record, con un numero di partenze mai visto prima. Secondo l'Osservatorio Turismo Confcommercio, in collaborazione con Swg, sono 17,5 milioni gli italiani che hanno già programmato un viaggio, e in totale partiranno in 19,2 milioni.

Le vacanze di lunga durata, ovvero quelle di almeno sette giorni, sono in aumento, compensando il lieve calo dei soggiorni più brevi, che durano tra i tre e i sei giorni. Questo trend riflette una maggiore propensione degli italiani a dedicare più tempo al relax e alla scoperta di nuove mete.

Le famiglie italiane hanno destinato un budget complessivo di 15,5 miliardi di euro per le vacanze di agosto, con un incremento di 1,5 miliardi rispetto al 2023. Questo aumento del budget è indicativo di una maggiore disponibilità economica e di una crescente voglia di viaggiare.

Il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha sottolineato il notevole incremento del turismo internazionale in Italia. Le stime indicano oltre 6,5 miliardi di euro di spesa e più di 39 milioni di pernottamenti per il mese di agosto. Questi dati segnano una crescita significativa rispetto allo stesso periodo del 2019, confermando l'Italia come una delle destinazioni più amate al mondo.

Agosto si conferma il mese preferito per le vacanze degli italiani, con un numero record di partenze e un budget in crescita. Il successo del turismo internazionale contribuisce ulteriormente a rafforzare l'immagine dell'Italia come meta turistica di eccellenza.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo