Primo esodo d'agosto: per tutto il mese Confcommercio prevede 19 milioni di italiani in viaggio

Primo esodo d'agosto: per tutto il mese Confcommercio prevede 19 milioni di italiani in viaggio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
San Marino Rtv INTERNO

Stamattina bollino nero sulle autostrade. Rosso per il pomeriggio. Allerta gialla per temporali in cinque regioni: Abruzzo, Lombardia, Marche, Toscana e Umbria. Anche quest'anno agosto rimane il re delle ferie per le vacanze degli italiani con un numero record di partenze previsto: 19,2 milioni, un milione in più rispetto al 2023. Emerge dal focus dell'osservatorio turismo Confcommercio. Sicilia, Puglia e Calabria compongono la testa della classifica, nella quale rientra però anche l'Emilia Romagna tallonata da Toscana, Sardegna e Trentino Alto Adige (San Marino Rtv)

Ne parlano anche altri media

Il turismo, con il boom post pandemia, è sempre più uno dei comparti strategici dell’economia, nonché fulcro della tenuta del Pil nel 2024. Il dibattito sul futuro del comparto si fa acceso. I temi più caldi sono il reddito dei turisti in arrivo, e una loro eventuale selezione, le concessioni balneari, i prezzi e l’evasione fiscale, ancora alta. (Conquiste del lavoro)

E così è lo stesso Ministero dell'Economia a guardare con ottimismo all'obiettivo di un incremento del PIL dell'1% entro la fine dell'anno, grazie soprattutto alla capacità di spesa dei viaggiatori che stanno già riempiendo città d'arte, borghi, spiagge e montagne del nostro Paese. (L'HuffPost)

Le destinazioni sun&beach si confermano anche per l’estate 2024 le più richieste, con un aumento delle prenotazioni della clientela domestica (+1,5%) e di quelle della componente straniera, che registra addirittura un +6,3% rispetto allo scorso anno. (Il Giornale del Turismo)

Confindustria Alberghi: Estate 2024: +6,3% le prenotazioni degli stranieri nelle località balneari

E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ diffusa in occasione del grande esodo di agosto. Un avvio che sarà contraddistinto sulle strade dal primo bollino nero stagionale, previsto per la mattinata di sabato, anche se il traffico si manterrà sostenuto per l’intero week end secondo il Piano viabilità della polizia stradale. (altovicentinonline.it)

Sono 17,5 milioni i nostri connazionali che hanno già programmato un viaggio, e in totale partiranno in 19,2 milioni. Dall'Osservatorio Turismo Confcommercio – che in collaborazione con Swg elabora i dati sulle abitudini vacanziere degli italiani – emerge che agosto è il mese dei viaggi per il nostro Paese. (QuiFinanza)

Nonostante una maggiore tendenza a spalmare le vacanze sui mesi di spalla, agosto rimane il mese prediletto per le vacanze degli italiani, con un numero record di partenze previsto. Quest’anno, infatti, sono 17,5 milioni le persone che hanno programmato di viaggiare, un incremento di un milione rispetto al 2023, portando il totale delle partenze a 19,2 milioni. (Qualitytravel.it)