Turismo, il 2024 anno da record, previsto un fatturato oltre i 43 miliardi

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Conquiste del lavoro INTERNO

Il turismo, con il boom post pandemia, è sempre più uno dei comparti strategici dell’economia, nonché fulcro della tenuta del Pil nel 2024. Il dibattito sul futuro del comparto si fa acceso. I temi più caldi sono il reddito dei turisti in arrivo, e una loro eventuale selezione, le concessioni balneari, i prezzi e l’evasione fiscale, ancora alta. In generale, comunque, i dati sono ottimi. Ad agosto sono previsti oltre 18,2 milioni gli arrivi, in crescita del 3,2% sul 2023, e 85,6 milioni di presenze turistiche (più 0,8%). (Conquiste del lavoro)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma la ministra dimentica che oltralpe applicano la direttiva Bolkenstein, che nel nostro Paese non è stata recepita, e l'accesso alle spiagge francesi è sempre libero e gratuito. Secondo la ministra Santanchè la Francia sa come sfruttare il turismo di lusso, mentre in Italia, per colpa della sinistra, viene "criminalizzato". (Fanpage.it)

Questi dati, raccolti da un'indagine di CNA Turismo e Commercio, segnano una crescita significativa rispetto allo stesso periodo del 2019, confermando l'Italia come una delle destinazioni più amate nel mondo. (Corriere dell'Economia)

È quanto emerge dall’analisi di Fipe-Confcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, per la stagione estiva 2024, recentemente presentata in occasione della tavola rotonda “Un’estate italiana: sfide e orizzonti del sistema turistico” svoltasi a Roma. (WineNews)

Turismo: Santanchè esalta il successo internazionale dell’Italia

E investire nelle fiere è uno dei modi per favorire questa crescita». «Il ministero sarà sempre al fianco dei territori, supportandoli nelle decisioni strategiche che ne promuovono la crescita e lo sviluppo attraverso investimenti per il comparto. (La Provincia di Cremona e Crema)

E’ infatti di oltre sei miliardi e mezzo di euro la previsione di spesa per gli stranieri che ad agosto affolleranno città e borghi d’arte, spiagge e montagne del nostro Paese. “Numeri in netta crescita rispetto al 2019” afferma il ministro del Turismo Daniela Santanché, commentando un rapporto della CNA Turismo e Commercio che riporta i lusinghieri dati sulle visite. (CulturaIdentità)

TURISMO: AD AGOSTO GLI STRANIERI AFFOLLERANNO L’ITALIA (L'Agenda News)