Urso: «Non incentiveremo chi assembla solamente e non produce auto. Non è made in Italy»

Sull'auto «abbiamo tutte le condizioni per attrarre altri produttori. Parlo di produttori. Per chi vuole assemblare il nostro Paese, ovviamente lo può fare, ma non è made in Italy. E noi non incentiveremo mai l'assemblaggio, il mero assemblaggio, perché credo che le risorse pubbliche debbano andare a chi produce nel nostro Paese». Lo afferma il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, rispondendo a una domanda sull'accordo tra Stellantis e il gruppo cinese Leapmotor. (Il Messaggero - Motori)

La notizia riportata su altri giornali

Nei prossimi giorni, infatti, Urso presenterà una rimodulazione temporale delle agevolazioni: "Al tavolo automotive che si terrà il prossimo 7 agosto al ministero delle Imprese presenteremo le linee di indirizzo dei prossimi piani incentivi che mi auguro possano essere di durata triennale, per consentire una migliore programmazione nell'acquisto delle auto da parte dei nostri cittadini". (Quattroruote)

Il Governo sta definendo il nuovo piano di eco–incentivi auto e dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, arrivano nuovi dettagli in vista del Tavolo sull’Automotive in programma il 7 agosto 2024. (PMI.it)

Roma, 23 lug. (Agenzia askanews)

Ecobonus 2024: ecco gli incentivi per la mobilità green

Torniamo a discutere degli incentivi per le auto, alla luce di quanto avvenuto lo scorso 3 giugno: i fondi destinati alle auto elettriche sono stati esauriti in meno di 9 ore a causa di un click day atteso per circa sei mesi. (Tom's Hardware Italia)

Le agevolazioni per questo 2024 sono ancora in atto, ma il Governo guarda già al futuro con nuovi piani per gli incentivi auto. Facciamo il punto della situazione e vediamo in che modo gli automobilisti potrebbero risparmiare, come sempre all’insegna della sostenibilità. (InvestireOggi.it)

Negli ultimi anni si è assistito a una rilevante crescita della sensibilità per le tematiche ambientali, sia da parte dei privati, sempre più propensi a compiere scelte ecosostenibili, sia da parte delle aziende, che tendono ad adottare politiche attente ai vari aspetti della sostenibilità, a partire dal processo produttivo, l’approvvigionamento energetico e i trasporti (sempre più aziende si attrezzano con veicoli con alimentazioni ibride o full electric). (Economy Magazine)