Meteo: ecco la svolta, ora arriva l’Inverno con maltempo, freddo e neve

Meteo: ecco la svolta, ora arriva l’Inverno con maltempo, freddo e neve
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Italia INTERNO

A partire dall’inizio della prossima settimana, le condizioni meteorologiche in Italia sono destinate a cambiare bruscamente. Un’ondata di aria fredda di origine artica è prevista in discesa sull’Europa e investirà anche il nostro Paese, colpendo in modo particolare le regioni del Centro-Nord. Al Sud, invece, l’aria fredda avrà un effetto meno marcato, ma anche qui si assisterà a una diminuzione delle temperature. (Meteo Italia)

Su altre testate

Le previsioni meteo del weekend La Protezione civile, nel suo bollettino, ha diramato un’allerta meteo gialla in 2 regioni per venerdì 8 novembre. (Virgilio Notizie)

Maltempo sull'Italia. Le previsioni di 3bmeteo. (leggo.it)

L’alta pressione si sta indebolendo nell’area mediterranea dove la nuvolosità è destinata ad aumentare, accompagnata anche da alcune precipitazioni che interesseranno per lo più le regioni di ponente. (METEO.IT)

Tutto il MALTEMPO di sabato e domenica, attenzione ai TEMPORALI

Un'ondata di freddo si prepara a portare in Italia un anticipo del prossimo inverno: un’intensa irruzione di aria polare proveniente dal Nord Europa è pronta a investire la Penisola a partire da lunedì 11 novembre portando un drastico abbassamento delle temperature e condizioni meteorologiche avverse. (ilmattino.it)

SITUAZIONE L'anticiclone che da fine ottobre abbraccia due terzi del Continente, comincia ad indebolirsi alle latitudini mediterranee, per infiltrazioni di correnti umide e instabili orientali che alimentano una blanda circolazione depressionaria all'altezza del Mediterraneo centro-occidentale (3bmeteo)

Per cominciare, vediamo il quadro sinottico atteso in Italia per le ore centrali di domenica 10 novembre: Con la linea rossa abbiamo evidenziato il ponte di alta pressione che prenderà piede con maggiore vigore la prossima settimana, lasciando il Mediterraneo e l’Italia in balia di una depressione fredda. (MeteoLive.it)