Caldo anomalo finisce, ora freddo e neve: prove di inverno, ecco la data

Caldo anomalo finisce, ora freddo e neve: prove di inverno, ecco la data
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

Dal caldo anomalo al freddo, dall'estate infinita all'antipasto di inverno. Il quadro meteo di novembre 2024 cambia radicalmente la prossima settimana, con un brusco calo delle temperature legato ad un''irruzione polare' che sarà seguita anche da un'intensa fase di maltempo, con pioggia e neve anche a quote basse. Già da lunedì 11 novembre una vasta area di bassa pressione, ricolma di aria polare, localizzata tra Norvegia e Svezia, piloterà correnti d'aria molto fredde e instabili verso il bacino del Mediterraneo (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Dopo una settimana all'insegna del bel tempo, la pioggia dovrebbe tornare. A partire da domenica e lunedì ci sarà una lieve diminuzione delle temperature. (leggo.it)

Un'ondata di freddo si prepara a portare in Italia un anticipo del prossimo inverno: un’intensa irruzione di aria polare proveniente dal Nord Europa è pronta a investire la Penisola a partire da lunedì 11 novembre portando un drastico abbassamento delle temperature e condizioni meteorologiche avverse. (ilmattino.it)

Con la linea rossa abbiamo evidenziato il ponte di alta pressione che prenderà piede con maggiore vigore la prossima settimana, lasciando il Mediterraneo e l’Italia in balia di una depressione fredda. Fino a lunedi 11 novembre l’alta pressione non uscirà completamente dalla scena italiana, ma lascerà scoperta la parte sud-occidentale, ovvero le due Isole Maggiori. (MeteoLive.it)

Ritorna il maltempo: dove colpiranno le piogge più intense nel fine settimana

Si tratterà inizialmente di un po’ di instabilità che continuerà a insistere, appunto, sui mari occidentali, ma che verrà rinvigorita nel fine settimana dall’arrivo di un vero e proprio impulso perturbato (perturbazione numero 1 di novembre) in arrivo dalla Francia verso le nostre isole maggiori. (METEO.IT)

SITUAZIONE L'anticiclone che da fine ottobre abbraccia due terzi del Continente, comincia ad indebolirsi alle latitudini mediterranee, per infiltrazioni di correnti umide e instabili orientali che alimentano una blanda circolazione depressionaria all'altezza del Mediterraneo centro-occidentale (3bmeteo)

Prima dell'ormai certa ondata di aria fredda che colpirà il nostro Paese da lunedì 11 novembre, il fine settimana in arrivo trascorrerà all'insegna del meteo incerto con piogge e temporali anche di forte intensità: un'alta pressione sempre più debole e le correnti da est sul Mediterraneo ancora caldo saranno gli ingredienti per il maltempo che colpirà soprattutto aree specifiche. (il Giornale)