L'anticiclone tiene lontano il freddo secondo le previsioni meteo: quando è prevista l'irruzione polare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’anticiclone resiste e tiene il freddo ancora lontano. Temperature ancora sopra le medie stagionali sull’Italia, dove regnerà la stabilità quasi ovunque, ad eccezione di Sardegna e Sicilia, dove potrebbe rivedersi la pioggia. Le previsioni meteo del weekend, cosa dobbiamo aspettarci e quando arriva l’irruzione polare. Allerta meteo gialla nel Lazio e in Sicilia Le previsioni meteo del weekend Quando torna la pioggia: occhio all'irruzione polare Quando arriva il freddo Allerta meteo gialla nel Lazio e in Sicilia La Protezione civile, nel suo bollettino, ha diramato un’allerta meteo gialla in 2 regioni per venerdì 8 novembre. (Virgilio Notizie)
Se ne è parlato anche su altri media
Meteo in peggioramento Le immagini del satellite mostrano una circolazione ciclonica tra le Isole Maggiori con i nuclei piovosi più intensi in mare aperto ma anche in prossimità di Sardegna e Sicilia: proprio su quest'ultima piove già da un paio di giorni sulle aree ioniche ma nelle prossime ore peggiorerà anche sulle zone tirreniche di Lazio e Campania. (il Giornale)
SITUAZIONE L'anticiclone che da fine ottobre abbraccia due terzi del Continente, comincia ad indebolirsi alle latitudini mediterranee, per infiltrazioni di correnti umide e instabili orientali che alimentano una blanda circolazione depressionaria all'altezza del Mediterraneo centro-occidentale (3bmeteo)
Un'ondata di freddo si prepara a portare in Italia un anticipo del prossimo inverno: un’intensa irruzione di aria polare proveniente dal Nord Europa è pronta a investire la Penisola a partire da lunedì 11 novembre portando un drastico abbassamento delle temperature e condizioni meteorologiche avverse. (ilmattino.it)
Per cominciare, vediamo il quadro sinottico atteso in Italia per le ore centrali di domenica 10 novembre: Fino a lunedi 11 novembre l’alta pressione non uscirà completamente dalla scena italiana, ma lascerà scoperta la parte sud-occidentale, ovvero le due Isole Maggiori. (MeteoLive.it)
Maltempo sull'Italia. Tra venerdì e sabato si prevede un aumento della nuvolosità, ma senza precipitazioni. (leggo.it)
Si tratterà inizialmente di un po’ di instabilità che continuerà a insistere, appunto, sui mari occidentali, ma che verrà rinvigorita nel fine settimana dall’arrivo di un vero e proprio impulso perturbato (perturbazione numero 1 di novembre) in arrivo dalla Francia verso le nostre isole maggiori. (METEO.IT)