Addio a Ennio Morricone: le sue muschiche per i film di Leone, Bertolucci, Tornatore e Tarantino. In carriera due Oscar e la stella sulla “Walk of fame”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Morricone è famoso per le colonne sonore per i film western all'italiana, collaborando con registi come, Duccio Tessari e Sergio Corbucci, con titoli come laUna pistola per Ringo, La resa dei conti, Il grande silenzio, Il mercenario, Il mio nome è Nessuno e la Trilogia del tempo.
Tra i tanti film musicati ancheNel 2007 Morricone ha ricevuto il premio Oscar alla carriera, dopo essere stato nominato per 5 volte. (Leggo.it)
Ne parlano anche altri giornali
Ennio Morricone si convinse così, leggendo il finale nella sceneggiatura, a scrivere le musiche di " Nuovo cinema Paradiso", rinunciando a un film americano. Avremmo dovuto suonare al teatro di Verdura, ma già durante le prove scoppiò un gran temporale che ci costrinse a interrompere tutto. (La Repubblica)
«E che posso farci?» commenta, con tutto il possibile fatalismo romano, il trasteverino Ennio Morricone, maestro celebrato che non ha tanta voglia di celebrazioni. «A 90 anni basta, anche se sono pieno di copioni dice, prendendo in mano lo script di un film di Daniele Luchetti -. (Il Messaggero)
È morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta Ennio Morricone, vincitore di due premi Oscar e autore di soundtrack indimenticabili per film come Per un pugno di dollari, C’era una volta in America e Nuovo cinema Paradiso. (HEYJUDE Magazine)
Ennio Morricone sono stati già celebrati a Roma nello stesso giorno della morte del compositore da Premio Oscar. Il momento della benedizione della salma è stato accompagnato dalle note di 'Mission', colonna sonora dell'omonimo film del 1986 di Roland Joffé, alla quale il maestro era particolarmente legato. (Leggo.it)
Le note del marranzano, suonato da un "bravissimo" Salvatore Schillirò, un fischio e un coro aprono il film. Mi scrutò e prima di dirmi quello che pensava della sceneggiatura di Nuovo Cinema Paradiso, mi fece: 'Ma ci vuoi il marranzano nella musica del film?". (AGI - Agenzia Italia)
Gran parte di questo successo è dovuto anche alle musiche, senza Ennio non sarebbe stato lo stesso. Le musiche di Ennio Morricone sono state, quindi, fondamentali e hanno regalato a "Nuovo Cinema Paradiso" un'impronta indelebile. (Cinema Fanpage)