Treni, summit da Salvini: faro su ritardi e cantieri. E spunta il caso aeroporti

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

Basta caos. Matteo Salvini vuole vederci chiaro sulla catena di ritardi e disservizi tra voli e aerei che già a luglio hanno tormentato migliaia di viaggiatori inciampati in incidenti e lavori e ancora rischiano di farlo in pieno esodo d’agosto. È dunque scattato il faro del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti sui lavori annunciati dalle Ferrovie e sui voli. Stamattina lo stesso ministro «ha convocato al Mit tutti i soggetti interessati al traffico aereo (dalle compagnie alle società di gestione) per fare il punto della situazione alla luce della crescente pressione negli scali italiani e per garantire al massimo i viaggiatori», ha fatto sapere il Mit nell’ennesima giornata di viaggi a singhiozzo. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Ieri treno Roma Firenze: 40 minuti di ritardo. E invece è sempre la stessa musica. (Adnkronos)

AgenPress. L’estate del 2024 sarà ricordata non solo per i forti rincari di prezzi e tariffe in tutto il comparto turistico, ma anche per i numerosi disagi sul fronte dei trasporti. Lo afferma il Codacons, che ha elaborato una indagine volta a monitorare i disservizi nel settore del trasporto ferroviario e aereo nel mese di luglio. (Agenpress)

Poi ecco l’annuncio: il treno non può partire a causa della presenza di “estranei lungo la linea” che richiede l’intervento delle forze di polizia. Mattina di martedì 30 luglio. (Famiglia Cristiana)

Trasporti, Italia in tilt: mappa disservizi e top 5 regioni ‘nere’ per l’estate 2024

Con il caos nel settore dei trasporti, è partita la caccia al nuovo capro espiatorio: Salvini. Caro direttore, rotaie roventi in Francia e in Italia. (Italia Oggi)

L’estate nera dei trasporti continua. E ritardi di ore su tutto il servizio ferroviario, dall'alta velocità ai convogli locali per i pendolari. (la Repubblica)

Peggio in Calabria, Toscana, Campania, Lazio e Veneto: queste, nell’ordine, le regioni che compongono la top five dei disservizi, secondo quanto rilevato dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori che ha monitorato disagi, disservizi e criticità registrate, regione per regione, specialmente sulle tratte ferroviarie. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)