Trasporti in Italia: Estate 2024 tra disagi e ritardi

L'estate 2024 si sta rivelando particolarmente difficile per i trasporti in Italia. Incidenti, lavori e ritardi stanno complicando la vita dei cittadini, costretti ad affrontare veri e propri odissee per raggiungere le loro destinazioni. La situazione è particolarmente critica in Calabria, Toscana, Campania, Lazio e Veneto, le cinque regioni con i maggiori disservizi secondo l'Osservatorio Nazionale Federconsumatori.

I voli aerei hanno registrato aumenti di prezzo fino al 72% sulle tratte non raggiungibili in treno. Questo ha ulteriormente aggravato la situazione per i viaggiatori, già provati dai ritardi e dalle cancellazioni dei treni.

Un treno su cinque è in ritardo in Italia, con disagi che colpiscono sia l'alta velocità che i convogli locali per i pendolari. La situazione è resa ancora più critica dai lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria programmati per il mese di agosto, che rischiano di mandare in tilt le principali tratte ferroviarie.

Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha convocato una riunione urgente con tutti i soggetti interessati al traffico aereo per fare il punto della situazione e garantire al massimo i viaggiatori. Per quanto riguarda le ferrovie, il ministro sta seguendo con particolare attenzione l'andamento dei cantieri, annunciati da mesi in accordo con gli enti locali, con l'obiettivo di migliorare la rete ferroviaria grazie agli investimenti previsti dal Pnrr.

L'estate nera dei trasporti in Italia continua, con disagi e ritardi che colpiscono sia i treni che gli aerei. Nonostante gli sforzi del governo per migliorare la situazione, i viaggiatori devono prepararsi ad affrontare ulteriori difficoltà nel mese di agosto.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo