Le spine della legge di Bilancio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi INTERNO

Giancarlo Giorgetti Prometeia, la società di ricerche economiche fondata nel 1974 da Beniamino Andreatta, guarda nella sfera di cristallo dell’economia: «Dal lato dell’economia reale la domanda globale è in rallentamento ma rimane robusta negli Stati Uniti, mentre in Europa è debole. In Italia la forte riduzione delle spese connesse al Superbonus e ai contributi contro il caro energia, insieme alla forte erosione di potere di acquisto dovuta alla recente fiammata inflazionistica, contribuiscono alla riduzione della domanda interna che si sta registrando in questa seconda parte dell’anno». (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

Il Piano Strutturale di Bilancio di Medio Termine diffuso dal Governo italiano conferma che lo scenario tendenziale di finanza pubblica è più "virtuoso" rispetto a quanto stimato in precedenza (anche per via della revisione al rialzo del livello del PIL nominale). (LA STAMPA Finanza)

È quindi molto probabile che la modifica dell’IRPEF venga approvata. Se su alcuni punti della manovra ci sono ancora divergenze all’interno della maggioranza, sulla nuova IRPEF sembra esserci unanimità. (InvestireOggi.it)

Più risorse per la sanità, monitoraggio della spesa, assunzioni e potenziamento territorio anche con partnership pubblico-privato. Ecco cosa prevede il Piano strutturale di bilancio (Quotidiano Sanità)

In sostanza, i Paesi in condizione di deficit eccessivo (come l’Italia) devono definire la “traiettoria” della spesa pubblica che intendono seguire per rientrare, entro 4 anni (estendibili a 7), dal deficit stesso. (Avvenire)

Nella premessa del citato Piano, inviato in Parlamento poco dopo la mezzanotte di ieri, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti fissa gli obiettivi prioritari per la spesa pubblica dei prossimi anni, senza ignorare il contesto internazionale sottoposto alla vulnerabilità data dai due conflitti in corso in Ucraina e Medio Oriente. (il Giornale)

Non basterà la spinta del taglio al cuneo contributivo e il sostegno alle famiglie numerose, le due misure che il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, indica nel Piano strutturale di bilancio come le… (la Repubblica)