Pronti per il lancio: la Missione Hera dell’ESA e la nuova era della difesa planetaria

Pronti per il lancio: la Missione Hera dell’ESA e la nuova era della difesa planetaria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

MeteoWeb Lunedì 7 ottobre 2024 segnerà un momento storico nell’ambito della difesa planetaria, quando il razzo SpaceX Falcon 9 decollerà da Cape Canaveral, in Florida, per portare in orbita Hera, la prima missione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) dedicata specificamente alla difesa contro le minacce provenienti dallo spazio. Questa missione innovativa ha come obiettivo principale quello di effettuare un’indagine dettagliata post-impatto dell’asteroide Dimorphos, una luna orbitante del sistema binario di asteroidi noto come Didymos (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) sta per lanciare la sua prima missione di "difesa planetaria", una missione complemento alla Double Asteroid Redirection Test (DART) della NASA, che partì nel 2022. L'obiettivo di queste missioni è capire come la Terra possa essere protetta dall'impatto di un asteroide potenzialmente distruttivo. (Focus)

Tutto è pronto per il lancio con un razzo Falcon 9 di SpaceX del satellite dell’ESA (Agenzia Spaziale europea), battezzato HERA, dal nome della dea greca del matrimonio, e contributo europeo alla cooperazione internazionale Aida (Asteroid Impact & Deflection Assessment, prima missione di difesa planetaria dell’umanità), che ha lo scopo di scoprire se siamo in grado di deviare un asteroide ed … (La Stampa)

Il 7 ottobre 2024 si apre la finestra di lancio (che si chiuderà il 27), decollo da Cape Canaveral in testa a un razzo Falcon 9, e porterà a compimento il primo grande programma per la difesa planetaria attiva, iniziato con un tiro a segno quasi esattamente due anni fa. (la Repubblica)

Sta per partire Hera, la missione Esa diretta verso l’asteroide colpito dalla Nasa nel 2022

È una missione che segna diversi record per l'ESA: la sonda è stata sviluppata in appena 4 anni e a bordo ci sono anche i primi due CubeSat che analizzeranno da vicino un asteroide. (DDay.it)

La sonda sarà lanciata con un Falcon 9 di SpaceX, che partirà dal Launch Complex 40 del Kennedy Space Center a Cape Canaveral, in Florida. Attualmente il Falcon 9 sarebbe bloccato a terra in seguito a un problema al secondo stadio avuto il 28 settembre, durante il lancio della missione Crew-9. (Astrospace.it)

Questa sonda studierà i due asteroidi legati dalla forza di gravità che compongono il sistema, e avrà l’opportunità di indagare il luogo dell’impatto della sonda della NASA DART che nell’autunno 2022 ha sperimentato per la prima volta una tecnica per difenderci dagli asteroidi. (WIRED Italia)