Hera, al via la prima missione europea di difesa planetaria

Hera, al via la prima missione europea di difesa planetaria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La partenza è prevista per lunedì a partire dalle 16:52 (ora svizzera) dalla base spaziale di Cape Canaveral in Florida, a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX. Proprio qui sta la fonte maggiore di incertezza: dopo lo stop temporaneo ai lanci dovuto ad un altro problema tecnico riscontrato nel Falcon 9 che ha portato nello spazio la missione Crew 9, si attende l'autorizzazione per la ripresa delle attività da qui a domani. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altre testate

Questa sonda studierà i due asteroidi legati dalla forza di gravità che compongono il sistema, e avrà l’opportunità di indagare il luogo dell’impatto della sonda della NASA DART che nell’autunno 2022 ha sperimentato per la prima volta una tecnica per difenderci dagli asteroidi. (WIRED Italia)

Tutto è pronto per il lancio con un razzo Falcon 9 di SpaceX del satellite dell’ESA (Agenzia Spaziale europea), battezzato HERA, dal nome della dea greca del matrimonio, e contributo europeo alla cooperazione internazionale Aida (Asteroid Impact & Deflection Assessment, prima missione di difesa planetaria dell’umanità), che ha lo scopo di scoprire se siamo in grado di deviare un asteroide ed … (La Stampa)

In queste ore presso il Payload Processing Facility di SpaceX i tecnici stanno infatti ultimando l’integrazione di Juventas e Milani, l’altro cubesat della missione già in posizione sull’Asteroid Deck. (Astrospace.it)

La missione Hera dell'ESA sta per partire

Il lancio è prevista per il 7 ottobre dalla base di Cape Canaveral in Florida, con un razzo Falcon 9 di SpaceX. Proprio qui sta la fonte maggiore di incertezza: dopo lo stop temporaneo ai lanci dovuto ad un altro problema tecnico riscontrato nel Falcon 9 che ha portato nello spazio la missione Crew 9 , si attende l’autorizzazione per la ripresa delle attività. (L'Eco di Bergamo)

CAPE CANAVERAL (Florida) – Le ultime immagini diffuse da SpaceX la mostrano in cima al razzo Falcon 9, poco prima che sia definitivamente incapsulata sulla sua sommità. La sonda HERA dell'Agenzia Spaziale Europea è pronta a partire da Cape Canaveral. (RaiNews)

L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) sta per lanciare la sua prima missione di "difesa planetaria", una missione complemento alla Double Asteroid Redirection Test (DART) della NASA, che partì nel 2022. L'obiettivo di queste missioni è capire come la Terra possa essere protetta dall'impatto di un asteroide potenzialmente distruttivo. (Focus)