Hera è pronta a partire per Dimorphos: studierà gli effetti del primo tentativo di deviazione di un asteroide

Hera è pronta a partire per Dimorphos: studierà gli effetti del primo tentativo di deviazione di un asteroide
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Tutto è pronto per il lancio della missione di difesa planetaria Hera. È una missione che segna diversi record per l'ESA: la sonda è stata sviluppata in appena 4 anni e a bordo ci sono anche i primi due CubeSat che analizzeranno da vicino un asteroide (DDay.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In queste ore presso il Payload Processing Facility di SpaceX i tecnici stanno infatti ultimando l’integrazione di Juventas e Milani, l’altro cubesat della missione già in posizione sull’Asteroid Deck. (Astrospace.it)

Piove abbondantemente e nei prossimi giorni andrà anche peggio: sulla Florida sta arrivando l'uragano Milton. È il totale dei lanci dall'inizio dell'anno e tutto è pronto per il sessantasettesimo, quello della sonda HERA dell'Agenzia Spaziale Europea. (RaiNews)

Gli eventi principali del mese sono stati il doppio sorvolo di Juice Luna-Terra e l’incidente risolto di Voyager 1. Per le missioni future arrivano buone notizie dal medio e lontano oriente, con la conferma dell’avanzamento dei lavori in tabella di marcia sia per la missione emiratina verso 7 asteroidi, sia per il programma di esplorazione cinese con Tianwen-2, diretto su Kamoʻoalewa e ritorno, e Tianwen-3, diretto su Marte e ritorno. (AstronautiNEWS)

La missione Hera pronta al lancio, con incognita

Proprio qui sta la fonte maggiore di incertezza: dopo lo stop temporaneo ai lanci dovuto ad un altro problema tecnico riscontrato nel Falcon 9 che ha portato nello spazio la missione Crew 9, si attende l'autorizzazione per la ripresa delle attività da qui a domani. (Corriere del Ticino)

Tutto pronto per il lancio di Hera, la missione dell’Agenzia spaziale europea (ESA) diretta verso l’asteroide binario Didymos. (WIRED Italia)

Proprio qui sta la fonte maggiore di incertezza: dopo lo stop temporaneo ai lanci dovuto ad un altro problema tecnico riscontrato nel Falcon 9 che ha portato nello spazio la missione Crew 9 , si attende l’autorizzazione per la ripresa delle attività. (L'Eco di Bergamo)