Missione HERA, pronta al lancio la sonda che studierà l'asteroide colpito dalla NASA nel 2022

Articolo Precedente

Articolo Successivo

CAPE CANAVERAL (Florida) – Le ultime immagini diffuse da SpaceX la mostrano in cima al razzo Falcon 9, poco prima che sia definitivamente incapsulata sulla sua sommità. La sonda HERA dell'Agenzia Spaziale Europea è pronta a partire da Cape Canaveral. Destinazione: l'asteroide Dimorphos, colpito nel settembre 2022 dalla sonda DART della NASA. Gli scienziati stanno cercando di capire come fare a deviare un asteroide pericoloso diretto verso la Terra e Dimorphos, lontano e innocuo, è il terreno di test ideale. (RaiNews)

La notizia riportata su altri media

Il 7 ottobre 2024 si apre la finestra di lancio (che si chiuderà il 27), decollo da Cape Canaveral in testa a un razzo Falcon 9, e porterà a compimento il primo grande programma per la difesa planetaria attiva, iniziato con un tiro a segno quasi esattamente due anni fa. (la Repubblica)

Piove abbondantemente e nei prossimi giorni andrà anche peggio: sulla Florida sta arrivando l'uragano Milton. CAPE CANAVERAL (FLORIDA) – Su un tabellone lungo la strada che costeggia il Kennedy Space Center campeggia il numero 66. (RaiNews)

L’1 ottobre 2024 l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha pubblicato l’ultima vista sul cubesat Juventas della missione Hera prima dell’installazione a bordo del veicolo principale, all’interno del Deep Space Deployer nel cosiddetto “Asteroid Deck” del veicolo. (Astrospace.it)

Missione HERA, pronta al lancio la sonda europea diretta all’asteroide potenzialmente pericoloso

Tutte le altre sonde proseguono nominalmente la loro attività, tranne Akatsuki, in silenzio radar su Venere e senza comunicazioni ufficiali dall’agenzia giapponese. Gli eventi principali del mese sono stati il doppio sorvolo di Juice Luna-Terra e l’incidente risolto di Voyager 1. (AstronautiNEWS)

Questa sonda studierà i due asteroidi legati dalla forza di gravità che compongono il sistema, e avrà l’opportunità di indagare il luogo dell’impatto della sonda della NASA DART che nell’autunno 2022 ha sperimentato per la prima volta una tecnica per difenderci dagli asteroidi. (WIRED Italia)

Tutto è pronto per il lancio con un razzo Falcon 9 di SpaceX del satellite dell’ESA (Agenzia Spaziale europea), battezzato HERA, dal nome della dea greca del matrimonio, e contributo europeo alla cooperazione internazionale Aida (Asteroid Impact & Deflection Assessment, prima missione di difesa planetaria dell’umanità), che ha lo scopo di scoprire se siamo in grado di deviare un asteroide ed … (La Stampa)