Niccolai e l'ingiusta fama da principe degli autogol

Certe attitudini ti rendono immortale. Certo, vanno seguite e alimentate, anche se negative: ma una volta trovate, vanno tenute in adeguata considerazione. Comunardo Niccolai aveva l’attitudine alla stranezza. Fin dalla nascita, con quel nome strano imposto dal padre calciatore e antifascista per celebrare la Comune di Parigi, contro l’opinione della madre che lo chi… (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Leggi le altre notizie su www. “Ciao Comunardo, abbraccia papà per me e digli che mi manca tanto…e salutami tutti gli altri” ha scritto sui suoi profili social. (Cagliaripad.it)

Un ragazzo eccezionale, buono, modesto, molto spiritoso e socievole, un amico. Ho avuto l’occasione di giocare al suo posto e accanto a lui, già dai tempi della De Martino: lui andava a marcare la prima punta, io la seconda. (Calcio Casteddu)

È morto oggi, martedì 2 luglio, a Pistoia, Comunardo Niccolai, che vinse lo scudetto con il Cagliari nel 1970. Era passato alla storia come il «re degli autogol», aveva 77 anni. (Corriere della Sera)

Ci ha lasciato Comunardo Niccolai | FIGC CRT

Un mirto con... di Matteo Bordiga UN MIRTO CON... ANTONIO RAVOT: "Ranieri ha fatto un miracolo, ma il Cagliari adesso è da rifondare. Servono sei-sette nuovi innesti per restare in serie A. Non occorrono decine di milioni di euro: le parole d'ordine sono competenza e lungimiranza" (Tutto Cagliari)

Si spegne all’età di 77 anni Comunardo Niccolai, pochi mesi dopo Gigi Riva, un altro componente della compagine sarda che nel 1970 conquistò il tricolore ci lascia, celebre per le sue autoreti a tal punto da guadagnarsi il soprannome “autogoleador”, aveva fatto parte anche della spedizione azzurra ai Mondiali del Messico nel 1970. (Casteddu Online)

Paolo Mangini, unitamente al Consiglio Direttivo, ai delegati provinciali ed a tutta la struttura, si stringe alla famiglia di Comunardo Niccolai per la perdita dell’ex calciatore che riuscì nell’impresa di vincere lo scudetto nel Cagliari di Gigi Riva. (figc Toscana)