Il blocco di Google Drive per combattere il pezzotto? “È colpa di Dazn”: l’Agcom diffida la piattaforma (che ha rischiato la sospensione)

Il blocco di Google Drive per combattere il pezzotto? “È colpa di Dazn”: l’Agcom diffida la piattaforma (che ha rischiato la sospensione)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il blocco di Google Drive di sabato scorso? È colpa di Dazn. È quanto accertato da Agcom, che oggi ha deciso di diffidare la piattaforma, pur respingendo a maggioranza la proposta di sospenderla. Si tratta dell’ultimo sviluppo della vicenda dello stop al servizio di archiviazione usato da migliaia di utenti privati e istituzioni solo in Italia, che sabato sera ha provocato allarme e polemiche anche da parte della politica. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

La decisione arriva dopo la segnalazione di blocco riferita per errore a Google Drive, rispetto alla quale l’Autorità, si legge in una nota, “si è riservata di adottare tutti i provvedimenti di competenza in caso di inottemperanza”. (CorCom)

La notizia, riportata da Il Sole 24 Ore, non stupisce affatto chi ha seguito la vicenda pezzotto negli ultimi mesi: l’aria che tira tra il mondo del calcio, con a fianco l’AGCOM, e quello del web è davvero pesantissima. (Libero Tecnologia)

Il Consiglio dell’Autorità, durante la riunione di oggi, ha esaminato la relazione tecnica presentata dagli uffici competenti riguardo all'evento occorso sabato sera, relativo a una segnalazione di blocco erroneamente riferita a Google Drive (Digital-Sat News)

Piracy Shield: dopo il blocco di Google Drive l’AGCOM invia una diffida a DAZN

Viceversa, sarà inevitabile avviare un’azione di risarcimento danni. Per il Derby d’Italia (in programma alle 18 di domenica a San Siro) sono attesi picchi di traffico e di tentativi di accesso a siti illegali. (Calcio e Finanza)

Il caso Google Drive bloccato è solo l'ultima goccia. Ma il Governo vuole andare avanti, come si vede nella risposta all'interrogazione di Pastorella (Azione), autrice di quest'articolo su Agendadigitale. (Agenda Digitale)

Si premette in primo luogo che, nella serata di Sabato 19 Ottobre 2024, attraverso il cosiddetto Piracy Shield, piattaforma antipirateria dell’AGCOM istituita lo scorso anno, è stato segnalato e bloccato per errore il servizio di archiviazione in cloud Google Drive, rimasto inaccessibile per diverse ore. (MondoMobileWeb.it)