Tragedia a Roma, muore insegnante travolta da un albero
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 23 dicembre, nel quartiere romano di Colli Aniene, una tragedia ha scosso la comunità locale: Francesca Ianni, insegnante di matematica e fisica di 45 anni, è morta travolta da un pioppo di circa 20 metri, crollato improvvisamente a causa del forte vento. La donna, madre di tre figli, si trovava nel parco Livio Labor, seduta su una panchina insieme a un'amica, quando l'albero è caduto, provocando la sua morte sul colpo. L'amica, anch'essa insegnante, è rimasta gravemente ferita e si trova attualmente in condizioni critiche.
La tragedia si è consumata sotto gli occhi dei tre figli di Francesca, due maschi di 12 e 10 anni e una femmina di 7 anni, che erano presenti nel parco al momento dell'incidente. Il figlio maggiore, in un disperato tentativo di soccorrere la madre, ha urlato ripetutamente "Mamma, mamma rispondimi", ma purtroppo ogni sforzo è stato vano. La scena straziante ha lasciato un segno indelebile nei cuori dei presenti e ha sollevato numerosi interrogativi sulla sicurezza degli alberi nei parchi pubblici.
La Procura di Roma ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo, al fine di accertare eventuali responsabilità nella manutenzione del verde pubblico. È stata disposta l'autopsia sul corpo della vittima per chiarire le cause esatte del decesso. Nel frattempo, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha dichiarato che verranno effettuati controlli approfonditi su tutti gli alberi della città per prevenire ulteriori tragedie.
L'incidente ha messo in luce la fragilità delle infrastrutture verdi della capitale, già duramente colpite dal maltempo degli ultimi giorni. Dal pomeriggio del 22 dicembre, infatti, i Vigili del Fuoco di Roma hanno effettuato oltre 90 interventi per alberi o rami pericolanti su tutto il territorio provinciale.