Inizio settimana grigio e di moderato maltempo: ottobre porta per davvero a Torino l'autunno
Il mese di ottobre inizia, per Torino e provincia, con correnti occidentali via via più umide che manterranno condizioni incerte sulle nostre regioni, con perturbazioni veloci tra domani e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altri media
L’autunno in Italia si sta ormai consolidando come una stagione caratterizzata da una notevole instabilità meteorologica, e il mese di ottobre sembra destinato a seguire il trend del precedente settembre, che è stato segnato da un clima altamente variabile e da episodi frequenti di maltempo. (Tempo Italia)
Già nella giornata di domani, mercoledi 2 ottobre, avremo MALTEMPO su diverse regioni del nord e del centro con piogge e rovesci. Si tratterà della prima perturbazione che scorrerà via abbastanza velocemente, ma sarà seguita da una seconda e più intensa perturbazione che interesserà l’Italia tra giovedi 3 e venerdi 4 ottobre. (MeteoLive.it)
Il progressivo approfondimento di un nucleo di aria fredda proveniente dall’Europa centrale verso il nostro Settentrione determinerà, nella giornata di domani, una fase di tempo perturbato su parte delle regioni del Nord e sulla Toscana. (Meteo Italia)
Dopo le perturbazioni della scorsa settimana, la stabilità sta per essere interrotta nuovamente da un nuovo ciclone in arrivo sul Mediterraneo. Nella giornata di domani, mercoledì 2 ottobre, il ciclone dovrebbe raggiungere l'Italia, dando inizio a una fase di maltempo che dovrebbe durare almeno fino al weekend. (Today.it)
Meteo particolarmente severe, scaturite da notevoli contrasti termici. La causa principale di tali fenomeni risiede nell’interazione tra le acque marittime insolitamente calde e le prime ondate di aria gelida proveniente dall’Artico. (Tempo Italia)
MeteoWeb (MeteoWeb)