Inizio settimana grigio e di moderato maltempo: ottobre porta per davvero a Torino l'autunno

Il mese di ottobre inizia, per Torino e provincia, con correnti occidentali via via più umide che manterranno condizioni incerte sulle nostre regioni, con perturbazioni veloci tra domani e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri media

L’autunno in Italia si sta ormai consolidando come una stagione caratterizzata da una notevole instabilità meteorologica, e il mese di ottobre sembra destinato a seguire il trend del precedente settembre, che è stato segnato da un clima altamente variabile e da episodi frequenti di maltempo. (Tempo Italia)

Se in queste ore stiamo vivendo una pausa dal maltempo, la situazione cambierà radicalmente tra le giornate di mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre quando una vasta area depressionaria di origine atlantica farà sentire i suoi effetti sulla nostra penisola. (MeteoGiuliacci)

Una tregua di meteo più stabile, dovuta ad un promontorio anticiclonico, interessa in quest’avvio di settimana gran parte d’Italia. Solo le regioni settentrionali risultano appena lambite da un flusso d’aria più umida da ricondurre all’influenza marginalmente del vortice ciclonico posizionato sulle Isole Britanniche. (Tempo Italia)

Meteo: l’anticiclone africano porterà l’Ottobrata, c’è la data precisa

Stiamo per accogliere Ottobre con meteo che si annuncia particolarmente turbolento e altalenante nella prima parte del nuovo mese. Non mancheranno nuovi sbalzi di temperatura e questo sarà più o meno in linea con l’andamento avuto nel corso delle ultime settimane. (Tempo Italia)

L’estesa perturbazione nordatlantica si isolerà nei prossimi giorni in un ‘Cut-Off’: letterlamente ‘Taglia Via, ovvero il distacco di un ciclone dalla ‘saccatura madre’. Il mese di Ottobre inizia con una perturbazione atlantica, in discesa dal Mare del Nord ed in successivo isolamento sul Mar Mediterraneo. (la Repubblica)

Solo alcuni giorni fa c’erano però delle ipotesi diverse sul meteo d’inizio Ottobre, che contemplavano anche un clima caldo e semi estivo più prolungato. (Meteo Giornale)