Ciclone verso l'Italia, maltempo in arrivo

- Il mese di ottobre inizia con una perturbazione atlantica che, attualmente in atto tra il Mare del Nord e i Paesi Bassi, è pronta a scendere verso l’Italia. Questo ciclone, che si isolerà nei prossimi giorni in un 'Cut-Off' - termine inglese che indica il distacco di un ciclone dalla 'saccatura madre', un po’ come un 'lobo' che continua la propria corsa da solo - porterà maltempo diffuso su gran parte del territorio nazionale.

Già oggi sono attese piogge tra Liguria e Toscana e, dalla sera, anche verso la Pianura Padana. Sul resto del Paese, invece, il tempo sarà in prevalenza soleggiato, con temperature massime che raggiungeranno i 27-29°C al Sud e 25°C a Roma. Tuttavia, il maltempo sarà più deciso già da domani: sin dal mattino sono previste piogge autunnali sul Centro-Nord, in particolare tra Toscana e Nord-Ovest, con successiva estensione verso il Nord-Est.

La presenza di un flusso atlantico attivo fin sull'Europa centro-meridionale rende il mese di ottobre piuttosto dinamico in Veneto. Le previsioni indicano che mercoledì ci saranno piogge e rovesci diffusi, con un'intensificazione del maltempo che interesserà soprattutto le regioni settentrionali. Questo scenario meteorologico, caratterizzato da un'alternanza di piogge e schiarite, è tipico delle perturbazioni atlantiche che, in questo periodo dell'anno, influenzano il clima dell'Italia.

Il ciclone in arrivo porterà un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del Paese, con piogge intense e rovesci che interesseranno principalmente il Centro-Nord. Le temperature, sebbene ancora miti al Sud, subiranno un calo nelle regioni settentrionali, dove il maltempo sarà più persistente.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo