Nuovo ciclone sull'Italia, arrivano freddo e temporali: quanto durerà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'estate è ormai un lontano ricordo. Dopo le perturbazioni della scorsa settimana, la stabilità sta per essere interrotta nuovamente da un nuovo ciclone in arrivo sul Mediterraneo. Al momento il vortice di bassa pressione si trova sul Regno Unito, ma nei prossimi giorni verrò trascinato dalle correnti verso il Sud dell'Europa, portando con sé piogge abbondanti e venti fino a 100 km/h. Nella giornata di domani, mercoledì 2 ottobre, il ciclone dovrebbe raggiungere l'Italia, dando inizio a una fase di maltempo che dovrebbe durare almeno fino al weekend. (Today.it)
Ne parlano anche altri giornali
Il mese di Ottobre inizia con una perturbazione atlantica, in discesa dal Mare del Nord ed in successivo isolamento sul Mar Mediterraneo. L’estesa perturbazione nordatlantica si isolerà nei prossimi giorni in un ‘Cut-Off’: letterlamente ‘Taglia Via, ovvero il distacco di un ciclone dalla ‘saccatura madre’. (la Repubblica)
Il progressivo approfondimento di un nucleo di aria fredda proveniente dall’Europa centrale verso il nostro Settentrione determinerà, nella giornata di domani, una fase di tempo perturbato su parte delle regioni del Nord e sulla Toscana. (MeteoWeb)
Il Mar Tirreno, il Mar Adriatico e il Mar Ionio, che bagnano l’Italia, mostrano temperature superiori alla media, con valori che si aggirano tra i 23-26°C durante il mese di ottobre. Contrasti termici e mari caldi (Tempo Italia)
Il rischio di fenomeni meteorologici avversi durante ottobre non è una mera possibilità, ma una previsione supportata da una serie di fattori atmosferici, che indicano chiaramente un andamento autunnale ben definito. (Tempo Italia)
La tregua meteorologica in vigore questi giorni sul nostro Paese sta per scadere. Si tratterà della prima perturbazione che scorrerà via abbastanza velocemente, ma sarà seguita da una seconda e più intensa perturbazione che interesserà l’Italia tra giovedi 3 e venerdi 4 ottobre. (MeteoLive.it)
Il progressivo approfondimento di un nucleo di aria fredda proveniente dall’Europa centrale verso il nostro Settentrione determinerà, nella giornata di domani, una fase di tempo perturbato su parte delle regioni del Nord e sulla Toscana. (Meteo Italia)