Maduro riconfermato presidente del Venezuela: l'annuncio del Consiglio elettorale

Più informazioni:
Guerra tra Gaza e Israele

"Con l'80% delle schede scrutinate, il presidente uscente Nicolas Maduro ha ottenuto 5.150.092 voti, pari al 51,2%, mentre il suo principale sfidante, Edmundo Gonzalez Urrutia, ha ricevuto 4.445.978 voti, pari al 44,02%". Lo ha annunciato il Consiglio elettorale nazionale (CNE) sei ore dopo la chiusura dei seggi. L'affluenza alle urne è stata del 59%. Il CNE ha inoltre denunciato "un'aggressione al sistema che ha causato ritardi", mentre l'opposizione segnala irregolarità. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

«Non ci sono riusciti con le sanzioni, con l'aggressione, con la minaccia. Non ce l'hanno fatta ora e non ce la faranno mai con la dignità del popolo del Venezuela. (Corriere del Ticino)

Venezuela, Blinken: “Gravi preoccupazioni per i risultati delle presidenziali" 29 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

La sede diplomatica, situata nel quartiere di Palermo, ha aperto i battenti alle 6 del mattino (le 11 italiane). (Tiscali Notizie)

Venezuela, Maduro è stato rieletto presidente. Per l’opposizione ci sono irregolarità di voto

Il presidente venezuelano Nicolas Maduro è stato rieletto per un terzo mandato di sei anni con il 51,2% dei voti, ha annunciato il presidente del consiglio elettorale Elvis Amoroso. (ilmessaggero.it)

Elezioni Venezuela. Le elezioni presidenziali in Venezuela sono iniziate ufficialmente con l'apertura dei seggi alle 6 ora locale (le 12 italiane). Le operazioni andranno avanti fino alle 18 locali (la mezzanotte italiana). (ilmattino.it)

Il capo dello Stato ha ottenuto il 51,2% dei voti. Il suo sfidante, Gonzalez Urrutia, fermo al 44,02% ROMA – Nicolás Maduro è stato rieletto presidente del Venezuela. Secondo il capo del Consiglio elettorale nazionale, Elvis Amoroso, dopo lo scrutinio di circa l’80 per cento delle schede Maduro è in testa con il 51,2% dei consensi. (Dire)