Maduro ottiene un altro mandato come presidente del Venezuela

Nicolas Maduro è stato rieletto presidente del Venezuela, come annunciato dall'autorità elettorale del Paese. Questa riconferma arriva nonostante le accuse di irregolarità elettorali sollevate dall'opposizione.

Con l'80% delle schede scrutinate, Maduro ha ottenuto oltre il 51% dei voti. Il suo principale sfidante, Edmundo Gonzalez Urrutia, candidato della Piattaforma Democratica Unitaria (PUD), ha ricevuto il 44,02% dei voti. L'affluenza alle urne è stata del 59%.

Dopo l'annuncio dei risultati, Maduro ha celebrato la vittoria con migliaia di sostenitori davanti al Palazzo Miraflores. Nel suo discorso, ha assicurato che nel Paese ci saranno "pace, stabilità e giustizia". Ha inoltre affermato: "Il fascismo in Venezuela, la terra di Bolívar e Chávez, non passerà".

Nonostante la vittoria di Maduro, l'opposizione ha denunciato irregolarità nel conteggio dei voti. Il Consiglio Elettorale Nazionale (CNE) ha riferito di un'aggressione al sistema che ha causato ritardi. L'opposizione, guidata da Edmundo Gonzalez Urrutia, ha segnalato ulteriori irregolarità.

Nonostante le controversie, Maduro è stato riconfermato presidente e si prevede che continuerà a guidare il Venezuela nel prossimo mandato. Le sfide future includeranno la gestione delle tensioni politiche interne e la risposta alle sanzioni internazionali.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo