Maduro, chi è il presidente del Venezuela e cosa è successo durante le elezioni: l'attacco hacker, le accuse di brogli e l'omaggio a Chávez

Maduro, chi è il presidente del Venezuela e cosa è successo durante le elezioni: l'attacco hacker, le accuse di brogli e l'omaggio a Chávez
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
ilmessaggero.it ESTERI

«Soy Nicolás Maduro, presidente reelecto de la República Bolivariana de Venezuela». Con un omaggio a Hugo Chávez, il presidente uscente venezuelano ha annunciato al popolo la sua rielezione, arrivata grazie al 51,2% di preferenze. Un risultato, questo, molto contestato dall'opposizione, che ha affermato invece di aver «vinto con 70% dei voti». Elezioni Venezuela, Maduro confermato presidente con il 51,2% dei voti: «Il fascismo qui non passerà». (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le elezioni, caratterizzate da accuse di intimidazione dell'opposizione e timori di frode, hanno visto Maduro riconfermato nonostante le numerose controversie. Elezioni Venezuela, Maduro confermato presidente con il 51,2% dei voti: «Il fascismo qui non passerà». (ilmessaggero.it)

Scontato ma non meno vergognoso il tentativo dell’opposizione sconfitta di spargere notizie false su presunti brogli. Le bugie dell’opposizione, fomentata e finanziata dai centri di potere economico internazionale, dagli Stati Uniti e dall’Unione europea, mirano a screditare il governo del Presidente Maduro, ma il popolo venezuelano ha dato oggi una chiara risposta, riaffermando la propria sovranità e autodeterminazione, a partire dal controllo sulle ingenti risorse naturali del Paese. (Contropiano)

Attorno alle 6 ora italiana è stato comunicato dal presidente del Consiglio Elettorale Nazionale, Elvis Amoroso, che Maduro con l’80% dei voti scrutinati ha conquistato il 51,2% dei suffragi contro il 44% di Gonzalez Urrutia. (Inside Over)

Maduro, 'il fascismo in Venezuela non passerà mai'

LA STORIA ROMA Maduro si divide tra TikTok e avvertimenti ai venezuelani: «Se non vinciamo, sarà un bagno di sangue». Ma oggi in Venezuela potrebbe avvicinarsi la fine del chavismo. (ilmessaggero.it)

Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha vinto la rielezione per un terzo mandato di sei anni con il 51,2 percento dei voti espressi domenica. (Sky Tg24 )

Il fascismo in Venezuela, la terra di Bolivar e Chavez, non passerà". "Non ci sono riusciti con le sanzioni, con l'aggressione, con la minaccia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)