Meloni prudente sul voto in Francia. Ma la «festa» di Salvini («Macron vergognoso») irrita FdI

Per saperne di più:
Ucraina

Ben prima che le urne francesi chiudano, Matteo Salvini non fa mancare i suoi auguri «all’amica» Marine Le Pen: «Buon voto agli amici francesi! Per cambiare questa Europa, per licenziare Macron» ha scritto su X nel pomeriggio, con tanto di fotografie in compagnia della stessa Le Pen e del possibile premier Jordan Bardella. Ma non è solo il leader leghista ad attendere il responso degli elettori francesi, il risultato delle legislative francesi, convocate dal presidente Macron dopo il tracollo alle Europee, è cruciale per l’intera Unione. (Corriere della Sera)

Su altri media

PUBBLICITÀ Il Rassemblement National ha ottenuto circa un terzo dei voti al primo turno delle elezioni legislative francesi, ma potrebbe non essere sufficiente per ottenere la maggioranza assoluta all'Assemblea Nazionale (Euronews Italiano)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Sciogliendo l’Assemblea nazionale e indicendo elezioni anticipate per il 30 giugno sperava di mettere ancora una volta nell’angolo il Rassemblement national e di dividere la sinistra, per mantenere una maggioranza debole ma rinnovata per i prossimi tre anni. (Avvenire)

Elezioni in Francia, la difesa per i mercati è lo scudo anti-spread della Bce (Tpi). Ecco come funziona

Un clima di tensione e incertezza che si addensa anche sulla Banca centrale europea, che si trova a fronteggiare – nota il Financial Times – “crescenti speculazioni sulla possibilità di intervenire se le elezioni francesi dovessero scatenare un panico diffuso sui mercati”. (la Repubblica)

L'estrema destra del Rassemblement National di Marine Le Pen, guidata dal giovane Jordan Bardella, si impone in Francia al primo turno delle elezioni legislative e potrebbe andare al potere, per la prima volta nella Quinta Repubblica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma la Bce non potrà restare ferma in caso di forti tensioni sui mercati. La Germania frena sull’uso del Transmission Protection Instrument per la Francia. (Milano Finanza)