"Non soltanto carta stampata. È un’istituzione"

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Abbraccia Firenze La Nazione, per i suoi 165 anni. E non solo metaforicamente. Dal terrazzo di Forte Belvedere il panorama leva il fiato, mostrando la bellezza sfrontata di una città che bacia il Rinascimento saltando a cavallo del futuro. Tanti ospiti, tantissimi, a confermare l’affetto e il legame profondo che il nostro quotidiano – nella sua storia dipanata su tre secoli – ha cucito nel tempo, testimone e protagonista degli avvenimenti più importanti e nelle storie di tutti i giorni di Toscana, Umbria e Liguria, le zone di diffusione del quotidiano più antico d’Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono le parole di Andrea Riffeser Monti, editore di Qn, La Nazione, Il Resto Del Carlino e Il Giorno all’evento che dà il via alle celebrazioni per i 165 anni de La Nazione, fondata nel 1859. Dobbiamo tornare alle origini”. (LA NAZIONE)

Allora la comunicazione era la carta. “Con la pace di Villafranca - dice- si concepisce un’Italia con tre stati. (LA NAZIONE)

Qualcuno ha detto che il giornalista è uno "storico del presente". Certo è che il cronista è testimone fedele di quello che accade in un territorio. (LA NAZIONE)

La Nazione dal 19 luglio 1859

Ed è toccato a lei, ieri dalla terrazza del Forte Belvedere, spegnere idealmente le candeline per il compleanno del quotidiano più antico d’Italia, nato per supportare il Risorgimento e testimone dal 19 luglio 1859 ad oggi di cosa è accaduto nel nostro Paese e nel mondo. (LA NAZIONE)

"Ritengo che La Nazione oltre che un giornale sia una vera istituzione per la nostra regione, perché si collega alla nascita della Toscana moderna in modo diretto". – Lo skyline esclusivo dal Forte Belvedere per festeggiare La Nazione. (LA NAZIONE)

La Nazione, la testata diretta da Agnese Pini e pubblicata dal Gruppo Monrif, celebra il suo 165° anniversario con una serie di iniziative commemorative che si terranno nel corso dell'anno. Fondato nel 1859 con l'obiettivo di preparare il terreno all'Unità d'Italia, La Nazione è il più antico quotidiano italiano a non aver mai interrotto le pubblicazioni, neanche durante i conflitti bellici, o l'alluvione di Firenze (Nove da Firenze)