Com'è andato il quarto volo di prova di Starship-Super Heavy?

Il 6 giugno 2024, SpaceX ha svolto con successo il quarto volo di prova di Starship, un evento atteso con grande entusiasmo da appassionati di spazio e ingegneri aerospaziali. Con obiettivi ambiziosi, questa missione mirava a dimostrare le capacità di ritorno e riutilizzo di Starship e del suo booster Super Heavy, superando le precedenti prove. Nelle ultime ore SpaceX ha pubblicato il suo comunicato stampa con il resoconto della missione. (CUENEWS | Space)

Ne parlano anche altri media

MeteoWeb (MeteoWeb)

Recuperare le due parti del veicolo di lancio – il Super Heavy booster e il secondo stadio, ovvero la navicella Starship – è infatti essenziale per i piani a lungo termine dell'azienda. (Tom's Hardware Italia)

Per la prima volta entrambi gli stadi di Starship, il razzo più grande e potente di sempre, sono riusciti a tornare integri a terra dopo il volo. Nonostante qualche problema, la navicella Starhip è riuscita ad ammarare (per la prima volta) nell'Oceano Indiano. (Geopop)

Il riscaldamento degli oceani spinge il salmone rosso nell’Artico canadese

Notizia in aggiornamento Lancio da manuale per Starship. Il lanciatore pesante di SpaceX è decollato alle 14:50 (ora italiana) dal sito di Boca Chica, nel Texas meridionale. Pochi secondi dopo il liftoff uno dei 32 motori Raptor a bordo non ha funzionato correttamente, ma non ha rappresentato un problema per il proseguimento del test. (Global Science)

E finalmente, è stato un successo su tutta la linea. Starship, il più potente razzo mai progettato, ha appena concluso il quarto test di lancio. (Today.it)

Il riscaldamento degli oceani spinge il salmone rosso nell’Artico canadese – Il salmone rosso sta mostrando una sorprendente espansione nelle acque artiche del Canada. Questa tendenza è strettamente legata al riscaldamento delle temperature oceaniche, un chiaro segno dei cambiamenti climatici in corso. (PesceInRete)