Tensione alla Statale di Milano durante convegno pro vita

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Martedì pomeriggio, all'Università Statale di Milano, si sono verificati momenti di tensione durante il convegno "Accogliere la vita. Storie di libere scelte", organizzato dalla lista studentesca Obiettivo Studenti, legata a Comunione e Liberazione. L'evento, che si teneva in un'aula di via Celoria 20, è stato interrotto da un gruppo di ragazzi e ragazze appartenenti al collettivo "Cambiare rotta", i quali, con cori e spintoni, hanno fatto irruzione nella sala, causando la caduta di un dirigente dell'università.

Secondo quanto riportato da Pietro Piva, presidente del Coordinamento Liste per il Diritto allo Studio - Obiettivo Studenti, e da Elia Montani, coordinatore di Obiettivo Studenti - Statale, i membri del collettivo sono entrati nell'aula pochi minuti dopo l'inizio dell'incontro, spingendo e facendo cadere a terra il dirigente. Gli studenti contestatori hanno intonato slogan come "Fuori CL dall'università", interrompendo così il convegno.

La rettrice dell'Università Statale di Milano è stata contattata dal ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, per discutere dell'accaduto. Nel frattempo, i promotori dell'evento hanno denunciato l'incidente attraverso un comunicato e un video, sottolineando la gravità dei comportamenti violenti messi in atto dai contestatori.

L'incontro, che aveva l'obiettivo di discutere temi legati alla vita e alle scelte libere, è stato quindi bruscamente interrotto, suscitando reazioni contrastanti all'interno dell'ateneo.