Superbonus e rendite catastali, stangata in arrivo: «A Roma e Milano fino al 30% in più. Aumenti Imu di 1.200 euro»

Dopo l'annuncio di ieri del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, che ha citato una revisione delle rendite catastali per chi ha riqualificato la propria casa con l'aiuto dei bonus edilizi, è tempo di fare i conti: quanto può valere questa revisione sulle tasche degli italiani? Si parla di aumenti sensibili ma non indolori per chi possiede una casa: aumenti che possono andare dal 16 al 30% a seconda della classe energetica. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altre testate

E anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è intervenuta per dire che non ci saranno nuove tasse sulla casa. Una revisione catastale per chi ha fatto i lavori con il Superbonus. (ilmessaggero.it)

Bonus edilizi, fari anche sugli immobili non censiti. Nel mirino chi ha realizzato interventi edilizi su immobili “non censiti” agevolandoli con i bonus e senza averli ancora accatastati in una categoria produttiva di reddito. (Italia Oggi)

Una questione tornata di attualità dopo le parole di Giancarlo Giorgetti sulla rimodulazione delle rendite catastali in particolare per chi ha fatto interventi usufruendo del Superbonus. Alcuni aumenti sono diretti ed altri indiretti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Casa, né stangate né "vendette": cos'ha detto davvero Giorgetti. E perché la sinistra farebbe meglio a tacere

«Se poi, da questa rivalutazione, si vuole estrarre valore si possono trovare delle progressività sulla proprietà», così Alessandro Maggioni, presidente nazionale di Confcooperative habitat, commenta la proposta del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, che nel corso dell’audizione in Parlamento sul Piano strutturale di bilancio ( il testo integrale del suo intervento) ha parlato della revisione al rialzo delle rendite catastali per chi ha utilizzato il superbonus (e non solo). (Vita)

Tra le azioni di riforma previste Psb per "rendere il sistema fiscale più efficiente", c'è anche "l'aggiornamento degli archivi catastali che dovrà includere le proprietà ad oggi non censite e valori catastali rivisti per quegli immobili che hanno conseguito un miglioramento strutturale, a seguito di interventi di riqualificazione finanziati in tutto o in parte da fondi pubblici". (la Repubblica)

Allarme, gridano a sinistra, il governo vuole aumentare le tasse sulla casa. A leggere certi commenti e certe cronache del giorno dopo su un passaggio della relazione sul Piano strutturale di bilancio che il ministro dell'Economia ha reso ieri (Secolo d'Italia)