Il programma Primo summit con i ministri

Più informazioni:
Coronavirus in Italia

Ieri i primi arrivi delle delegazioni e la cena dei ministri a Numana, ma il clou del G7 Salute ad Ancona è oggi. L’inizio dei lavori è previsto alle 9 con l’arrivo dei capi delegazione e l’accoglienza del Ministro Orazio Schillaci: "Siamo pronti per il G7 Salute di Ancona – ha detto ieri il capo del dicastero della sanità – Ringrazio il ministero degli Esteri per il prezioso supporto nell’organizzazione di questo importante vertice, il presidente della Regione Marche Acquaroli, il sindaco di Ancona Silvetti, la Questura, la Prefettura e tutte le forze dell’ordine per la collaborazione fattiva e costante. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ecco allora che al ridotto del teatro delle Muse, Anci Marche ha organizzato il convegno dal titolo significativo ‘Il ruolo dei territori per la salute dei cittadini’, un momento di dialogo volto a promuovere l’integrazione sociosanitaria all’interno della regione. (Centropagina)

Nulla di meglio per dar seguito, e spessore, alla volontà di riappropriarsi del ruolo di capoluogo di regione. Il sigillo è di quelli indelebili: è il primo evento planetario organizzato nelle Marche. (corriereadriatico.it)

Oggi il clou dell’evento e dei lavori, con le prime sessioni di lavoro all’interno della stupenda Mole Vanvitelliana e poi, nel pomeriggio, il segmento di operatività al Teatro delle Muse. Parte ufficialmente il vertice interministeriale del G7 Salute che il Governo ha voluto si svolgesse nel capoluogo delle Marche. (il Resto del Carlino)

Scatta la "zona rossa". Ristoranti già chiusi. Agli Archi e in centro il problema è la sosta

Non è soltanto quello personale di Francesco Acquaroli. Ma anche quello che, il governatore, vorrebbe fosse un sentimento condiviso da ciascun marchigiano. (il Resto del Carlino)

"Ancona e le Marche oggi sono la Capitale della sanità mondiale con tanti ospiti di caratura internazionale che si sono ritrovati da noi per affrontare le sfide del futuro. La sanità delle Marche è un modello da imitare, ha rilevato: "Nonostante tutte le criticità post Covid e le difficoltà di questo momento che dipendono da tante variabili e non tutte riconducibili al nostro operato, - ha osservato Acquaroli - la nostra sanità ha risultati importanti: il rispetto dei Lea, è tra le regioni benchmark, e nelle Marche per due anni consecutivi abbiamo avuto il miglior ospedale pubblico, siamo una delle regioni più longeve d'Europa". (Il Piccolo)

Il sindaco Silvetti ha chiesto un piccolo sacrificio a tutti gli anconetani, anteponendo la grandezza di un evento planetario, vetrina straordinaria e irripetibile, a disagi per appena due giorni e mezzo. (il Resto del Carlino)