25 Novembre 2024: Protocollo “Virginia”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Minuti, 20 secondi di lettura Protocollo “Virginia”:25 i soggetti uniti per rafforzare la rete antiviolenza in Provincia Protocollo “Virginia”: 25 i soggetti uniti per rafforzare la rete antiviolenza della Provincia di Pesaro e Urbino Nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, si è tenuta nel corso della mattinata odierna, presso il salone Metaurense della Prefettura di Pesaro e Urbino, la firma del Protocollo “Virginia”, che ha visto come enti capofila la Prefettura e l’Ambito Territoriale Sociale n. (Ministero dell‘Interno)
La notizia riportata su altre testate
“Ho voluto unire diverse forme d’arte: musica, arte, danza e poesia con la grande professionalità artistica di cinque donne lucane per sensibilizzare e unirci alle voci delle donne di tutto il mondo”. Successo lo spettacolo NO CONTACT – ARTE MUSICA DANZA al Teatro Stabile di Potenza in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, su proposta della cantautrice lucana ROSMY, tra gli eventi più importanti del calendario delle attività culturali Autunno Letterario del Comune di Potenza. (Potenza News )
La splendida location nel centro storico del capoluogo ospiterà, infatti, il nuovo appuntamento con “Artigiani nel Borgo a Frosinone Alta”, dalle 9.30 alle 18. L’iniziativa, organizzata dall’omonima associazione, si terrà ogni prima domenica del mese. (Frosinone News)
Ecco alcune testimonianze raccolte durante la manifestazione che ha concluso gli appuntamenti del 25 Novembre a Parma. Circa due mila persone hanno partecipato al corteo Smascheriamo la violenza. (La Repubblica)
Al centro dell’organizzazione ci sono vari enti, dal Ciss38 all’Asl/To4, che hanno sollecitato i partner di Passi montani poiché si tenga sempre conto che la lotta al contrasto della violenza di genere debba essere anche una rivoluzione culturale e non solo un problema di sicurezza. (La Sentinella del Canavese)
L’incontro che ha visto la partecipazione di un numero cospicuo di soci ha avuto un duplice obiettivo: sensibilizzare la Comunità tutta sul grave ed, ormai ,fenomeno dilagante della violenza di genere ed una raccolta fondi a sostegno del Centro Antiviolenza “Mondo rosa” che offre servizi di emergenza e di supporto a donne e minori vittime di abusi. (CatanzaroInforma)
La data fu scelta per ricordare le tre sorelle Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal, soprannominate “mariposas” (farfalle), attiviste politiche, che nella Repubblica Dominicana si opposero alla dittatura del generale Rafael Trujilo e per questo furono sequestrate, torturate e uccise dai suoi sicari il 25 novembre 1960, mentre si stavano recando a trovare i mariti, prigionieri politici, in carcere. (Arpa Piemonte)