Buco da 5 miliardi nei bilanci della Regione, la Corte dei Conti apre un’indagine sui gettonisti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Matita rossa sui conti sanitari del Piemonte. Ma è anche colpa dei «forti ritardi nell’approvazione, da parte dello Stato, dei finanziamenti previsti». All’inaugurazione dell’anno giudiziario 2025 la Corte dei Conti riassume così i controlli effettuati sul bilancio regionale «fortemente negativo» del 2023 sebbene sia «in miglioramento rispetto al 2022». Numeri a cui aveva già dato un parere posit… (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altre testate
2025 – «La realtà della sanità pubblica italiana è davvero giunta ad un punto critico! Siamo di fronte ad un vero e proprio corto circuito in atto». Uscire dalla porta, dimettendosi come dipendenti, per poi rientrare dalla finestra come gettonisti: accade sempre più spesso a discapito della qualità dell’assistenza. (AssoCareNews.it)
Ha chiesto dati e numeri, dopo la classifica sulla Sanità pubblica secondo cui il Piemonte sarebbe primo in Italia per spese… Giovedì l’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi, ha convocato al Grattacielo Piemonte i direttori generali delle Aziende sanitarie. (La Stampa)
Nei giorni scorsi l’Anac, l’autorità nazionale anti corruzione, è stata lapidaria: «La ripartizione per regioni dei gettonisti nel 2024 vede il Piemonte fare la parte del leone, con un quarto dei medici e infermieri gettonisti di tutt’Italia». (La Stampa)
È il commento conclusivo alla relazione del presidente della Corte dei Conti del Piemonte Marco Pieroni intervenuto all'inaugurazione dell’anno giudiziario 2025. Il riferimento è allo striscione esposto in Piazza San Carlo che riportava la scritta “Viva Mattarella”, a seguito della critiche subite dopo l’intervento a Marsiglia dello scorso 5 febbraio. (newsbiella.it)
Il bilancio previsionale complessivo delle aziende sanitarie parla di un rosso di 700 milioni. Intanto lo spettro del piano di rientro viene allontanato dal presidente … (La Repubblica)
Lo ha detto Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, al termine dell'inaugurazione dell'anno giudiziario della Corte dei Conti, a fronte dei rilievi mossi nei giorni scorsi dal presidente della sezione di controllo, Antonio Attanasio. (Cuneodice.it)