Nei giorni scorsi l’Anac, l’autorità nazionale anti corruzione, è stata lapidaria: «La ripartizione per regioni dei gettonisti nel…
Leggi
Approfondimenti:
L’ultimo rapporto dell’Anac (Autorità nazionale anticorruzione) prova a mettere in prospettiva il ricorso…
Leggi
Piccoli numeri, ma «grandi questioni etica». È la visione del direttore generale dell’Asl di Asti, Giovanni Gorgoni. Il tema è quello dei gettonisti: nel 2025 in forze ci saranno nove «unità» e mezzo(un part time). Costano all’azienda sanitaria 200 mila euro all’anno a testa, contro gli 80 mila di un medico dipendente dell’ospedale. Il valore degli appalti affidati alle due cooperative private ch…
Leggi
La Corte dei Conti bacchetta la Regione Piemonte sulla sanità e in particolare sui “gettonisti” durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario: «Sono troppi». I conti del Grattacielo sono in rosso e si parla di «ingente deficit». Il bilancio previsionale complessivo delle aziende sanitarie parla di un rosso di 700 milioni. Intanto lo spettro del piano di rientro viene allontanato dal presidente …
Leggi
Un “esempio e simbolo di spontanea solidarietà del popolo alle istituzioni repubblicane”. È il commento conclusivo alla relazione del presidente della Corte dei Conti del Piemonte Marco Pieroni intervenuto all'inaugurazione dell’anno giudiziario 2025. Il riferimento è allo striscione esposto in Piazza San Carlo che riportava la scritta “Viva Mattarella”, a seguito della critiche subite dopo l’intervento a…
Leggi
Uscire dalla porta, dimettendosi come dipendenti, per poi rientrare dalla finestra come gettonisti: accade sempre più spesso a discapito della qualità dell’assistenza. 2025 – «La realtà della sanità pubblica italiana è davvero giunta ad un punto critico! Siamo di fronte ad un vero e proprio corto circuito…
Leggi
Giovedì l’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi, ha convocato al Grattacielo Piemonte i direttori generali delle Aziende sanitarie. Tema: la «resa dei conti» sull’impiego dei gettonisti negli ospedali, che in alcune realtà è diventato un fenomeno troppo oneroso. Ha chiesto dati e numeri, dopo la classifica sulla Sanità pubblica secondo cui il Piemonte sarebbe primo in Italia per spese…
Leggi
Matita rossa sui conti sanitari del Piemonte. Ma è anche colpa dei «forti ritardi nell’approvazione, da parte dello Stato, dei finanziamenti previsti». All’inaugurazione dell’anno giudiziario 2025 la Corte dei Conti riassume così i controlli effettuati sul bilancio regionale «fortemente negativo» del 2023 sebbene sia «in miglioramento rispetto al 2022». Numeri a cui aveva già dato un parere posit…
Leggi
Non c’è pace per la sanità piemontese. Dopo la recente stoccata di Anac (Autorità nazionale anticorruzione) che giorni fa le ha assegnato la maglia nera come territorio italiano più alto spendente in medici gettonisti, infatti, ieri è stata la volta della Corte dei Conti, i cui vertici, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario 2025, non hanno lesinato rimproveri per la gestione della spesa sanitaria.
Leggi
Il ricorso a medici e infermieri “a gettone” nel Servizio Sanitario Nazionale (SSN) continua a crescere, nonostante la fine ufficiale della pandemia e l’introduzione di norme che ne limitano l’utilizzo. Dal 2019 al 2024, la spesa previsionale per questi professionisti ha raggiunto i 2,141 miliardi di euro, con un incremento del 48,7% per gli infermieri nel solo 2024. I numeri del fenomeno. Secondo i dati emersi dal rapporto dell’Autorità Nazionale…
Leggi
Corte dei Conti: “Ricorso a gettonisti comporta rischi da non sottovalutare” PIEMONTE – Il ricorso ai cosiddetti ‘gettonisti’ in sanità comporta “rischi connessi da non sottovalutare”. A rilevarlo nella relazione in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte dei Conti del Piemonte il presidente della sezione regionale di controllo, Antonio Attanasio, che evidenzia “il relativo costo non è soggetto ai vincoli del costo del personale e il massimo ricorso a tale…
Leggi
"In materia di sanità i dati vanno messi insieme al fatto che il Piemonte è la quarta regione in Italia per prestazioni sanitarie sia sotto l'aspetto ospedaliero che sull'aspetto territoriale, come pure per la prevenzione". Lo ha detto Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, al termine dell'inaugurazione dell'anno giudiziario della Corte dei Conti, a fronte dei rilievi mossi nei giorni scorsi dal presidente della sezione di controllo, Antonio Attanasio
Leggi
Matita rossa sui conti sanitari del Piemonte. Ma è anche colpa dei “forti ritardi nell'approvazione, da parte dello Stato, dei finanziamenti da ricevere”. All’inaugurazione dell’anno giudiziario 2025 la Corte dei Conti sottolinea così i risultati dei controlli effettuati sui bilanci regionali. E annuncia un'indagine - che finirà ad aprile 2025 - sull’eccessivo utilizzo dei gettonisti. Nel mirino le spese per prestazioni di servizi con «particolare…
Leggi
La Corte dei Conti bacchetta la sanità piemontese ma chiama in causa anche i 'ritardi' dello Stato. Il presidente della sezione di controllo, Antonio Attanasio, all'inaugurazione dell'anno giudiziario ha elencato una serie di 'criticità' contabili, fra cui il ritardo nell'approvazione di previsione e di esercizio da parte delle aziende territoriali. Indagine su intramoenia e gettonisti Ha poi annunciato che nel primo semestre del 2025 si concluderà un'indagine sulle spese per prestazioni di servizi…
Leggi
Gettonisti. De Palma (Nursing Up): “Dai dati Anac un sistema sanitario in corto circuito” “Un infermiere a gettone oggi può arrivare a guadagnare il doppio, con le recenti restrizioni volute dal Ministro Schillaci, prima arrivava a guadagnare addirittura il quadruplo rispetto a chi lavora in ospedale come dipendente. Questo non è certo un segnale di equità ed è qualcosa che non fa bene al nostro sistema salute” 28 FEB “La realtà della sanità pubblica italiana è…
Leggi
L’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi, incontra oggi i direttori delle Asl a Novi Ligure. Sulla questione dei gettonisti dice, «è una situazione inaccettabile». Primi in Italia per spesa di medici e infermieri forniti dalle coop: lo immaginava?«Erano più o meno i dati che avevamo. Certo: la posizione del Piemonte nella classifica delle Regioni colpisce. Questo, però, ci rafforza ne…
Leggi
Sui medici gettonisti il faro della Corte dei Conti, “Asl inadempienti”. La mappa: chi spende di più
Dove finisce il ricorso ai gettonisti, medici e infermieri, e dove comincia la necessità di garantire un pubblico servizio? Se lo chiedeva la Corte dei Conti nel 2024, analizzando il ricorso delle Asl al personale fornito dalle coop, anche se non in modo uniforme. «I costi evidenziano come le aziende non siano riuscite a dare attuazione alla normativa - scrivevano i giudici a luglio 2024 nel giud…
Leggi
Dal 2019 al 2024, la spesa previsionale approvata in Italia per l’impiego di medici e infermieri “a gettone” ha raggiunto i due miliardi e 141 milioni di euro. A fine 2023, questa cifra ammontava a un miliardo e 827 milioni, con un incremento stimato di 314 milioni per il 2024. Analizzando la spesa effettiva messa a bilancio dalle varie Asl, nel solo 2024 il costo dei professionisti sanitari a gettone ha toccato i 457,5 milioni di euro.
Leggi
Secondo il recente report dell’ANAC sull’impiego di medici e infermieri gettonisti, il Piemonte si conferma al primo posto in Italia nel 2024 per spesa in questo settore, con un totale di 115 milioni di euro. Nel 2021 le Asl piemontesi hanno speso 51 milioni di euro per i gettonisti, nel 2022 sono 76 milioni, nel 2023 altri 100 milioni. La Lombardia, regina delle privatizzazioni nella sanità,per il personale sanitario a gettone sborsa 10 milioni in meno del Piemonte, ovvero 105…
Leggi
Nel 2024 la spesa complessiva è stata di 115 milioni di euro, il 25 per cento dell'importo a livello nazionale. Il rapporto pubblicato dall'Anac Nessuna regione italiana, nel 2024, ha speso più del Piemonte per medici e infermieri “a gettone”. L’importo complessivo è stato di 115 milioni e 215 mila euro, il 25,18% della spesa registrata a livello nazionale. A seguire Lombardia (poco meno di 105 milioni di euro) e Toscana (56 milioni e 738 mila euro).
Leggi
Il fenomeno dei medici e degli infermieri “a gettone” nella sanità italiana, esploso durante l'emergenza sanitaria di Covid-19 per riuscire a farvi fronte con personale aggiuntivo, si conferma in crescita anche nel 2024 ed ha comportato una spesa complessiva di 457 milioni di euro messi a bilancio dalle varie Asl, in aumento rispetto ai 314 milioni previsti. È quanto emerge dal Rapporto Anac, l'Autorità nazionale Anticorruzione, che ha indagato sulla domanda del Servizio sanitario nazionale di servizi di…
Leggi