Intramoenia, gettonisti, Lea, bilanci: la Corte scava nei conti della Sanità piemontese. Entro giugno i risultati delle indagini

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
newsbiella.it SALUTE

Un “esempio e simbolo di spontanea solidarietà del popolo alle istituzioni repubblicane”. È il commento conclusivo alla relazione del presidente della Corte dei Conti del Piemonte Marco Pieroni intervenuto all'inaugurazione dell’anno giudiziario 2025. Il riferimento è allo striscione esposto in Piazza San Carlo che riportava la scritta “Viva Mattarella”, a seguito della critiche subite dopo l’intervento a Marsiglia dello scorso 5 febbraio. (newsbiella.it)

Ne parlano anche altre fonti

Giovedì l’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi, ha convocato al Grattacielo Piemonte i direttori generali delle Aziende sanitarie. Ha chiesto dati e numeri, dopo la classifica sulla Sanità pubblica secondo cui il Piemonte sarebbe primo in Italia per spese… (La Stampa)

Uscire dalla porta, dimettendosi come dipendenti, per poi rientrare dalla finestra come gettonisti: accade sempre più spesso a discapito della qualità dell’assistenza. 2025 – «La realtà della sanità pubblica italiana è davvero giunta ad un punto critico! Siamo di fronte ad un vero e proprio corto circuito in atto». (AssoCareNews.it)

Secondo i dati emersi dal rapporto dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), nel 2024 la spesa previsionale per i medici a gettone è stata di 42,3 milioni di euro, con un aumento del 20,1% rispetto al 2023. (AssoCareNews.it)

Nei giorni scorsi l’Anac, l’autorità nazionale anti corruzione, è stata lapidaria: «La ripartizione per regioni dei gettonisti nel 2024 vede il Piemonte fare la parte del leone, con un quarto dei medici e infermieri gettonisti di tutt’Italia». (La Stampa)

Non c’è pace per la sanità piemontese. (Corriere della Sera)

Il bilancio previsionale complessivo delle aziende sanitarie parla di un rosso di 700 milioni. Intanto lo spettro del piano di rientro viene allontanato dal presidente … (La Repubblica)