Il Piemonte ha un quarto dei medici e infermieri “gettonisti” di tutt’Italia ed è un problema

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa SALUTE

Nei giorni scorsi l’Anac, l’autorità nazionale anti corruzione, è stata lapidaria: «La ripartizione per regioni dei gettonisti nel 2024 vede il Piemonte fare la parte del leone, con un quarto dei medici e infermieri gettonisti di tutt’Italia». Il 25,18% della spesa complessiva a livello di Paese: 115,2 milioni. Il quadro - soprattutto se riferito a 2021, 2022 e 2023 - a luglio 2024 aveva meritato… (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Non c’è pace per la sanità piemontese. (Corriere della Sera)

Uscire dalla porta, dimettendosi come dipendenti, per poi rientrare dalla finestra come gettonisti: accade sempre più spesso a discapito della qualità dell’assistenza. Esordisce così il Presidente del sindacato Nursing Up, Antonio De Palma, nel denunciare con fermezza il paradosso allarmante legato alle cifre abnormi della spesa, da parte delle nostre regioni, relativa all’impiego di professionisti sanitari gettonisti, confermata dal recente autorevole report dell’ANAC, l’Autorità Nazionale Anticorruzione. (AssoCareNews.it)

Il ricorso a medici e infermieri “a gettone” nel Servizio Sanitario Nazionale (SSN) continua a crescere, nonostante la fine ufficiale della pandemia e l’introduzione di norme che ne limitano l’utilizzo. (AssoCareNews.it)

Tema: la «resa dei conti» sull’impiego dei gettonisti negli ospedali, che in alcune realtà è diventato un fenomeno troppo oneroso. Ha chiesto dati e numeri, dopo la classifica sulla Sanità pubblica secondo cui il Piemonte sarebbe primo in Italia per spese… (La Stampa)

È il commento conclusivo alla relazione del presidente della Corte dei Conti del Piemonte Marco Pieroni intervenuto all'inaugurazione dell’anno giudiziario 2025. Un “esempio e simbolo di spontanea solidarietà del popolo alle istituzioni repubblicane”. (newsbiella.it)

La Corte dei Conti bacchetta la Regione Piemonte sulla sanità e in particolare sui “gettonisti” durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario: «Sono troppi». I conti del Grattacielo sono in rosso e si parla di «ingente deficit». (La Repubblica)