Sui medici gettonisti il faro della Corte dei Conti, “Asl inadempienti”. La mappa: chi spende di più

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa SALUTE

Dove finisce il ricorso ai gettonisti, medici e infermieri, e dove comincia la necessità di garantire un pubblico servizio? Se lo chiedeva la Corte dei Conti nel 2024, analizzando il ricorso delle Asl al personale fornito dalle coop, anche se non in modo uniforme. «I costi evidenziano come le aziende non siano riuscite a dare attuazione alla normativa - scrivevano i giudici a luglio 2024 nel giud… (La Stampa)

Su altri media

La Corte dei Conti bacchetta la Regione Piemonte sulla sanità e in particolare sui “gettonisti” durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario: «Sono troppi». I conti del Grattacielo sono in rosso e si parla di «ingente deficit». (La Repubblica)

Tema: la «resa dei conti» sull’impiego dei gettonisti negli ospedali, che in alcune realtà è diventato un fenomeno troppo oneroso. Giovedì l’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi, ha convocato al Grattacielo Piemonte i direttori generali delle Aziende sanitarie. (La Stampa)

Uscire dalla porta, dimettendosi come dipendenti, per poi rientrare dalla finestra come gettonisti: accade sempre più spesso a discapito della qualità dell’assistenza. 2025 – «La realtà della sanità pubblica italiana è davvero giunta ad un punto critico! Siamo di fronte ad un vero e proprio corto circuito in atto». (AssoCareNews.it)

Il quadro - soprattutto se riferito a 2021, 2022 e 2023 - a luglio 2024 aveva meritato… Il 25,18% della spesa complessiva a livello di Paese: 115,2 milioni. (La Stampa)

Non c’è pace per la sanità piemontese. (Corriere della Sera)

Un “esempio e simbolo di spontanea solidarietà del popolo alle istituzioni repubblicane”. È il commento conclusivo alla relazione del presidente della Corte dei Conti del Piemonte Marco Pieroni intervenuto all'inaugurazione dell’anno giudiziario 2025. (newsbiella.it)