Riboldi sui gettonisti: “Le prestazioni vanno garantite ma in alcuni casi si è esagerato”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi, incontra oggi i direttori delle Asl a Novi Ligure. Sulla questione dei gettonisti dice, «è una situazione inaccettabile». Primi in Italia per spesa di medici e infermieri forniti dalle coop: lo immaginava?«Erano più o meno i dati che avevamo. Certo: la posizione del Piemonte nella classifica delle Regioni colpisce. Questo, però, ci rafforza ne… (La Stampa)
Ne parlano anche altre fonti
"In materia di sanità i dati vanno messi insieme al fatto che il Piemonte è la quarta regione in Italia per prestazioni sanitarie sia sotto l'aspetto ospedaliero che sull'aspetto territoriale, come pure per la prevenzione". (Cuneodice.it)
Un “esempio e simbolo di spontanea solidarietà del popolo alle istituzioni repubblicane”. È il commento conclusivo alla relazione del presidente della Corte dei Conti del Piemonte Marco Pieroni intervenuto all'inaugurazione dell’anno giudiziario 2025. (newsbiella.it)
Dopo la recente stoccata di Anac (Autorità nazionale anticorruzione) che giorni fa le ha assegnato la maglia nera come territorio italiano più alto spendente in medici gettonisti, infatti, ieri è stata la volta della Corte dei Conti, i cui vertici, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario 2025, non hanno lesinato rimproveri per la gestione della spesa sanitaria. (Corriere della Sera)
Esordisce così il Presidente del sindacato Nursing Up, Antonio De Palma, nel denunciare con fermezza il paradosso allarmante legato alle cifre abnormi della spesa, da parte delle nostre regioni, relativa all’impiego di professionisti sanitari gettonisti, confermata dal recente autorevole report dell’ANAC, l’Autorità Nazionale Anticorruzione. (AssoCareNews.it)
Il quadro - soprattutto se riferito a 2021, 2022 e 2023 - a luglio 2024 aveva meritato… Il 25,18% della spesa complessiva a livello di Paese: 115,2 milioni. (La Stampa)
La Corte dei Conti bacchetta la Regione Piemonte sulla sanità e in particolare sui “gettonisti” durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario: «Sono troppi». I conti del Grattacielo sono in rosso e si parla di «ingente deficit». (La Repubblica)