Medici e infermieri a gettoni, in Piemonte spesi 115 milioni di euro - La Guida
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo il recente report dell’ANAC sull’impiego di medici e infermieri gettonisti, il Piemonte si conferma al primo posto in Italia nel 2024 per spesa in questo settore, con un totale di 115 milioni di euro. Nel 2021 le Asl piemontesi hanno speso 51 milioni di euro per i gettonisti, nel 2022 sono 76 milioni, nel 2023 altri 100 milioni. La Lombardia, regina delle privatizzazioni nella sanità,per il personale sanitario a gettone sborsa 10 milioni in meno del Piemonte, ovvero 105 milioni. (LaGuida.it)
Ne parlano anche altri giornali
Il ricorso a medici e infermieri “a gettone” nel Servizio Sanitario Nazionale (SSN) continua a crescere, nonostante la fine ufficiale della pandemia e l’introduzione di norme che ne limitano l’utilizzo. (AssoCareNews.it)
È il commento conclusivo alla relazione del presidente della Corte dei Conti del Piemonte Marco Pieroni intervenuto all'inaugurazione dell’anno giudiziario 2025. Il riferimento è allo striscione esposto in Piazza San Carlo che riportava la scritta “Viva Mattarella”, a seguito della critiche subite dopo l’intervento a Marsiglia dello scorso 5 febbraio. (newsbiella.it)
Esordisce così il Presidente del sindacato Nursing Up, Antonio De Palma, nel denunciare con fermezza il paradosso allarmante legato alle cifre abnormi della spesa, da parte delle nostre regioni, relativa all’impiego di professionisti sanitari gettonisti, confermata dal recente autorevole report dell’ANAC, l’Autorità Nazionale Anticorruzione. (AssoCareNews.it)
Tema: la «resa dei conti» sull’impiego dei gettonisti negli ospedali, che in alcune realtà è diventato un fenomeno troppo oneroso. Ha chiesto dati e numeri, dopo la classifica sulla Sanità pubblica secondo cui il Piemonte sarebbe primo in Italia per spese… (La Stampa)
Il bilancio previsionale complessivo delle aziende sanitarie parla di un rosso di 700 milioni. Intanto lo spettro del piano di rientro viene allontanato dal presidente … (La Repubblica)
Il 25,18% della spesa complessiva a livello di Paese: 115,2 milioni. Il quadro - soprattutto se riferito a 2021, 2022 e 2023 - a luglio 2024 aveva meritato… (La Stampa)